RICCIARDI Walter, Pandemonio. Quello che è successo, quello che non dovrà succedere, Laterza, 2022. Indice del libro

vai alla scheda dell’editore:

Dall’osservatorio privilegiato di uno dei maggiori esperti di sanità pubblica e consigliere del ministro della Salute, il racconto in presa diretta della lunga e difficile lotta al COVID-19. Ma anche l’accorato appello per una riforma che affronti i nodi cruciali del finanziamento e del funzionamento del Servizio sanitario nazionale, senza la quale ogni risorsa aggiuntiva sarà insufficiente a prevenire e fronteggiare un futuro in cui le pandemie saranno eventi probabili. Dipende da noi o sarà di nuovo pandemonio.
Il 22 febbraio 2020, pochi giorni dopo l’esplosione del COVID-19 in Italia, Walter Ricciardi viene chiamato dal ministro Roberto Speranza a fargli da consulente nella drammatica lotta alla pandemia. Inizia così l’avventura professionale e umana raccontata in questo libro che incrocia l’esperienza più drammatica nella storia di questo Paese dopo la guerra. Ricciardi è stato chiamato a condividere decisioni difficilissime e spesso contestate, dalle modalità del lockdown nei diversi settori ai conflitti con le Regioni e alla chiusura delle frontiere. Attraverso di lui seguiamo le riunioni concitate tra i responsabili della salute dei diversi Paesi europei e le polemiche tra clinici, virologi ed epidemiologi, il ruolo delle istituzioni, la difficoltà a veicolare attraverso i media informazioni chiare. In ultimo, la decisiva e molto complessa partita delle vaccinazioni, la cui riuscita è vitale. Ma questo libro non è solo il racconto di ciò che ci è accaduto. È anche la presa d’atto che solo una buona sanità pubblica può salvarci da una nuova pandemia. Questo dovrà essere l’impegno di tutti per il futuro.

Walter Ricciardi, già presidente dell’Istituto superiore di sanità, è presidente della World Federation of Public Health Associations e del Mission Board for Cancer della Commissione europea. Professore di Igiene all’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore scientifico degli ICS Maugeri, è stato membro dell’Executive Board e dell’European Advisory Committee on Health Research dell’Organizzazione mondiale della sanità e dell’Expert Panel on Effective Ways of Investing in Health della Commissione europea. Nel 2020 è stato nominato consigliere del ministro italiano della Salute per le relazioni con le istituzioni sanitarie internazionali per l’emergenza COVID-19 e componente del Comitato scientifico di Santé publique France. Per Laterza è autore di La battaglia per la salute (2019) e del saggio Ridisegnare le politiche sanitarie nel volume collettaneo Il mondo dopo la fine del mondo (2020).

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.