ATTALI, Jacques, a cura di Riccardo Antoniucci, Disinformati. Giornalismo e libertà nell’epoca dei social, Ponte alle Grazie, 2022. Indice del libro

Avatar di Paolo FerrarioTRACCE e SENTIERI

VAI ALLA SCHEDA DELL’EDITORE:

https://www.ponteallegrazie.it/libro/disinformati-jacques-attali-9788833317793.html

Mai come in quest’epoca è stato facile per chiunque accedere a una mole smisurata di informazione. Mai come in quest’epoca è stato facile per chiunque produrne. Mai come in quest’epoca è stato facile diffondere notizie false, chiacchiere vane, distrazione di massa. Jacques Attali analizza l’attuale situazione dei media: la crisi dei media tradizionali; l’avvento di Internet; l’esplosione dei social, passati rapidamente da mezzo privato a strumento di informazione e propaganda. Intanto, le notizie che hanno un effettivo valore economico, politico, sociale sono accessibili solo a un’élite, che le acquista a caro prezzo; mentre chi brancola in rete piuttostocedeinformazioni su di sé…
Come ci ha abituati, poi, dal passato e dal presente Attali trae indicazioni sul futuro. I rischi sono enormi, in un mondo dominato da pochi giganti monopolisti e con un pubblico ormai del tutto incapace di distinguere il vero dal falso, il…

View original post 67 altre parole

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione