Un dato di fatto. Uso e abuso del dato. Un viaggio tra realtà, rappresentazione ed emozione, di L. Cassia, M. Kalchschmidt, S. Paleari (a cura di), prefazione di Francesco Profumo, Brioschi editore. Indice del libro

vai alla scheda dell’editore:

https://www.brioschieditore.it/catalogo-libri/un_dato_fatto2.aspx

La pandemia che si è impadronita del mondo nel 2020 è stata accompagnata da un flusso continuo di dati, dal numero di positivi ai tamponi, dai nuovi ricoveri ai decessi. Mai come oggi abbiamo sperimentato la forza dei numeri e delle loro variazioni nell’indirizzare decisioni. E abbiamo anche visto come, tutte le volte che c’è una forza, ci può esserne l’abuso.

Questo libro riflette sul dato, sulla sua necessità e la sua delicatezza: gli andamenti demografici e migratori, le questioni ambientali, persino le scelte politiche richiedono, per essere lette e vissute senza derive semplicistiche, una buona dimestichezza con il mare di dati disponibili e la loro interpretazione. In una realtà sempre più condizionata dagli algoritmi, dai modelli numerici e dall’intelligenza artificiale, la “cultura del dato” non può mancare nella formazione di chi è chiamato a decidere. Ma è soprattutto parte del bagaglio di competenze di ogni cittadino che vuole vivere con consapevolezza e spirito critico il mondo che verrà.

Lucio Cassia
è professore di Strategic Management e Imprenditorialità all’Università degli Studi di Bergamo.

Matteo Kalchschmidt
è professore di Gestione dell’Innovazione e dei Progetti all’Università degli Studi di Bergamo.

Stefano Paleari
è professore di Analisi dei Sistemi Finanziari e di Public Management all’Università degli Studi di Bergamo.

Un dato di fatto


Scopri di più da MAPPE nel sistema dei SERVIZI alla persona e alla comunità, a cura di Paolo Ferrario

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione