Grusol, Appunti sulle politiche sociali, indice n. 243, 2023

http://www.grusol.it/appunti/a243.asp:

Il numero si apre con l’intervista a Arianna e Guido, genitori di Mirco, 16 anni, con sindrome di Asperger. Il percorso scolastico nei suoi vari passaggi, l’isolamento del periodo pandemico ed i suoi effetti, il tempo libero, i problemi di salute, il significato dei servizi, l’adolescenza, il ruolo dell’educatore, l’avvicinarsi dell’età adulta.

Continua il progetto del Gruppo Solidarietà, “Raccontiamo noi l’inclusione. Storie di disabilità”, per dare voce alle persone alle persone con disabilità e ai loro familiari.

Con Luca Fazzi riprendiamo il filo dell’ultima intervista (Il maltrattamento nelle strutture residenziali per anziani, n. 4/2021) provando a capire se la “crisi pandemica” ha messo in moto consapevolezze nuove, urgenze da assumere con una attenzione rinnovata alle esigenze delle persone più fragili e nel nostro caso delle persone non autosufficienti. Purtroppo non sembra che ciò sia accaduto.

In un quadro complessivo in cui “le misure di protezione sociale tradizionali, come pensioni e sanità, sempre più sono ancorate a meccanismi estranei al patto sociale del welfare tradizionale in cui ciascun cittadino contribuiva attraverso la tassazione a finanziare misure a protezione di chi si trovava in stato di bisogno. Oggi tutto spinge a un rapporto individuale tra contributi e prestazioni: pago la pensione integrativa di cui io riceverò i benefici e non altri, compro la polizza di sanità integrativa che servirà ai miei bisogni individuali non a quelli di chi si troverà in stato di necessità”.

Con Fabio Ragaini tentiamo di verificare se e quali cambiamenti sono avvenuti dopo due anni e mezzo di governo della regione Marche a guida centrodestra. Una novità per le Marche dopo decenni di governi di centrosinistra. L’attenzione della giunta si è concentrata quasi esclusivamente sulla riforma sanitaria con l’abolizione, da gennaio 2023, dell’Azienda unica regionale e la costituzione di 5 Aziende provinciali. Una riforma ancora non avviata a causa del perdurarsi della gestione commissariale. Per quello che riguarda l’area sociale e sociosanitaria non si avverte una particolare attenzione con una situazione, fin qui, di sostanziale continuità. L’impressione che siano ambiti dimenticati. A dimostrazione il contenuto delle bozze di Piano sociosanitario regionale.

L’ultimo contributo è a cura del Gruppo Solidarietà. Pubblichiamo l’introduzione al nuovo libro del Gruppo: TUTTO COME PRIMA? Politiche e servizi nelle Marche. Il Quaderno, il decimo sulle politiche regionali, analizza in particolare Il tema del rapporto, non solo quantitativo, tra domanda, offerta e sua tipologia; i modelli dei servizi; la relazione tra esigenze e diritti; il significato della personalizzazione dei sostegni; l’attenzione posta agli esiti degli interventi. Il libro che raccoglie materiali dell’ultimo biennio si confronta con le politiche della giunta di centrodestra arrivata a metà del mandato.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione