La stroncatura del Senato contro l’autonomia del DDL calderoli, articolo di Stefano Iannaccone in Domani 2 settembre 2023

lewtto in formato cartaceo

cerca in:

https://www.editorialedomani.it/politica/italia/la-stroncatura-del-senato-contro-lautonomia-non-era-affatto-una-bozza-hq13rp6t

Il giudizio del servizio del bilancio del Senato sull’autonomia differenziata resta negativo. L’analisi sul disegno di legge di Roberto Calderoli, pubblicata lo scorso maggio, non è stata modificata di una virgola, nonostante siano trascorsi quasi quattro mesi dalla prima versione.

cosa sosteneva quello studio? Le criticità elencate erano varie: «Nel caso di un consistente numero di funzioni oggetto di trasferimento potrebbe profilarsi l’eventualità di una incapienza delle compartecipazioni regionali sui tributi statali», scrivevano i tecnici.

Un ragionamento traducibile con l’impossibilità a far fronte alle esigenze dei cittadini. Ma soprattutto la disamina smontava la narrazione di una riforma a impatto zero sulle casse statali: gli «effetti onerosi potranno concretizzarsi al momento della determinazione dei relativi livelli essenziali delle prestazioni (lep) concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale», si legge nel testo.

E ancora: «Ulteriori effetti onerosi potrebbero inoltre derivare nella fase successiva alla determinazione dei lep, in sede di verifica su specifici profili o settori di attività oggetto dell’intesa con riferimento alla garanzia del raggiungimento dei livelli essenziali delle prestazioni, nonché in sede di monitoraggio degli stessi»

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione