
scheda dell’editore:
https://www.libreriasensibiliallefoglie.com/novita/482-grammatica-di-un-assistente-sociale.html
Il lavoro dell’assistente sociale è poco conosciuto e poco riconosciuto socialmente, questo libro è un’autobiografia professionale e nello stesso tempo ha carattere di breve riflessione sui temi più frequentati da chi svolge questo lavoro: il potere, la fiducia, l’importanza dell’incontro con le persone.
Può aiutare chi intraprende la professione o la pratica da tempo e più in generale chi vuole comprenderne la complessità, poiché il pregiudizio diffuso le attribuisce poteri straordinari o funzioni marginali, secondo una visione idealizzata o assoggettata.
Il testo sviluppa alcuni argomenti a partire da storie complicate, tratta dei limiti, degli errori e dei successi che l’Autrice ha vissuto in oltre trent’anni di lavoro.
Racconta cosa ha imparato dagli incontri e dalle emozioni, un materiale necessario per approdare a una migliore conoscenza di sé e dell’altro: adulto, ragazzo o bambino piccolissimo.
L’autrice fa riferimento a storie di affidi familiari e adozioni, di adolescenti difficili, di madri sole, di padri soli o separati, soprattutto parla delle decisioni gravose che ha preso quando erano disposte dalla magistratura minorile che hanno profondamente cambiato l’esistenza delle persone, genitori e bambini, spesso fonte di sofferenza anche quando erano condivise con loro.
Le riflessioni proposte sollecitano il lettore a liberarsi dalle facili definizioni, dalla servitù non sempre dovuta alle teorie, dagli stereotipi e dalle ingannevoli semplificazioni.
MARGHERITA GALLINA, assistente sociale, ha lavorato per anni nei servizi di tutela minori e si è occupata di pianificazione e progettazione nei servizi sociali. Attualmente come libera professionista si occupa di formazione e supervisione di operatori sociali e sanitari ed è docente a contratto dell’Università Milano Bicocca.
Ha pubblicato: Lavorare con la Legge 285/97 (Carocci, 2003);
con F. Mazzucchelli, La scuola del lavoro, (Cortina, 2001) e Il colloquio psico-sociale nei servizi per i minori e per la famiglia (Franco Angeli, 2016);
con D. Barrilà, O. Faranda, Da chi ho preso i miei occhi (Carthusia, 2019);
con E. Ceccarelli, F. Mazzucchelli, Tutela sociale e legale dei minorenni (Franco Angeli, 2023).
Attraverso ProgettAzione è possibile acquistare il libro scontato al 50% (+ spese di spedizione)
Per richieste cliccare qui: https://forms.gle/ysdgfP7G8ZXvpnpU7
Per informazioni:
www.formazionesocialeclinica.it
formazione@cooperativaprogettazione.it



