Caregiver senza diritti e tutele aspettano una legge, articolo di Federica Pennelli, in Domani 4 ottobre 2024

vai all’articolo:

https://www.editorialedomani.it/politica/italia/caregiver-familiari-disabilita-assenza-diritti-donne-lavoro-part-time-legge-nazionale-f6q4gh9x

…. Isabella Mori, responsabile tutela di Cittadinanzattiva onlus, insieme ad altre associazioni, partecipa al tavolo in cui si discute di una legge nazionale che si occupi di definire diritti e tutele per il caregiver familiare. Al momento, spiega Mori a Domani, «ci sono delle leggi regionali che riconoscono la figura del caregiver familiare, prevedono determinate tutele e anche, in parte residuale, dei piccoli compensi economici, in primis la regione Emilia-Romagna.

Questa figura è sostenuta, in parte, con normative come la 104 che prevede dei permessi sul lavoro, ma la situazione che abbiamo ora è di estrema disuguaglianza in tutto il territorio nazionale». La battaglia che sta facendo Cittadinanzattiva, insieme ad altre associazioni, è quella di far riconoscere la figura del caregiver familiare anche alle persone non conviventi, «perché oggi le situazioni sono molto diverse rispetto a trent’anni fa, i nuclei familiari si evolvono ed è possibile che ci sia un caregiver che non convive nello stesso nucleo familiare». ….

… Mori fa il punto sulla legge nazionale: «Entro l’anno in corso, si dovrebbe arrivare finalmente all’approvazione di una legge nazionale su questa figura», le richieste di Cittadinanzattiva per la costruzione della legge nazionale sono legate a «un riconoscimento quanto più ampio possibile di questa figura, allargando il riconoscimento a tutti coloro che svolgono un ruolo di cura nei confronti di una persona e che sono collegati a essa non soltanto con un vincolo familiare, ma da un vincolo anche amicale, e anche a coloro che non siano conviventi, non soltanto con tutele di tipo economico, ma anche con garanzia di tutele legate alla formazione e al sostegno psicologico».

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione