vai all’articolo: https://www.editorialedomani.it/fatti/psicologo-scuola-medicina-scolastica-italia-dibattito-proposte-legge-vantaggi-wm6jvdqn
…. Istituita nel 1961 e successivamente confermata anche con la legge 23 del dicembre 1978, con l’istituzione del Servizio sanitario nazionale (Ssn), poi dissolta e riassorbita nella sanità territoriale extra scolastica, la medicina scolastica non è mai stata formalmente abrogata, eppure non è più stata messa in campo a servizio di alunne e alunni. …
… La questione legata alla medicina scolastica è stata presentata alla Camera dal sindacato Flc-Cgil, secondo cui la rivitalizzazione in chiave strutturale e sistematica della medicina scolastica deve rappresentare la cornice più adatta entro cui inserire, in maniera organica, anche la figura professionale dello psicologo scolastico su cui intervengono le tre proposte di legge in campo.
«Per noi il tema della figura dello psicologo scolastico – dice a Domani Graziamaria Pistorino, segretaria nazionale Flc-Cgil – non può essere sovrapposto a un tema di natura esclusivamente pedagogica o didattica, ma deve essere inquadrato in un servizio di medicina scolastica, proprio perché lo psicologo è una figura fondamentale di riferimento per il benessere e salute degli studenti. Come sindacato, pensiamo che nella scuola il ruolo della figura dello psicologo non possa essere sovrapposta alla questione educativa nel segmento di istruzione». …
