Scheda informativa sullo psicologo JAMES MARK BALDWIN

Biografia di James Mark Baldwin

James Mark Baldwin nacque il 12 gennaio 1861 a Columbia, negli Stati Uniti, e morì l’8 novembre 1934 a Parigi. È considerato uno dei pionieri della psicologia moderna, noto per i suoi contributi all’educazione e alla psicologia genetica.

Formazione e Carriera

Baldwin studiò in Germania, sotto la guida di Friedrich Paulsen a Berlino e di Wilhelm Wundt a Lipsia. Completò il dottorato in filosofia all’Università di Princeton nel 1889 e insegnò lingue all’Università dell’Illinois. Dal 1893 al 1903 fu docente a Princeton e successivamente all’Università Johns Hopkins fino al 1909. Durante questo periodo, diresse il Dizionario di filosofia e psicologia dal 1901 al 1905. Dopo aver trascorso del tempo in Messico per organizzare l’Università Nazionale, si trasferì infine a Parigi, dove insegnò all’École des hautes études en sciences sociales[1][6].

Contributi Scientifici

Baldwin è noto per aver applicato i principi della genetica alla psicologia. La sua opera più celebre, Teoria genetica della realtà, pubblicata nel 1915, esplora come gli individui si adattano all’ambiente attraverso processi di assimilazione e accomodamento. Questi processi sono parte della sua teoria dello sviluppo umano, che identifica quattro stadi: pre-logico, quasi-logico, logico e iper-logico[1][6].

Una delle sue teorie più influenti è il principio della selezione organica, che suggerisce che gli individui meglio adattati all’ambiente sopravvivono e si riproducono, trasmettendo le loro caratteristiche adattive alle generazioni successive. Questo fenomeno è conosciuto come effetto Baldwin[1][3].

Pensiero e Influenza

Il pensiero di Baldwin ha influenzato notevolmente psicologi europei come Henri Bergson, Jean Piaget e Lev Vygotskij. Le sue idee sulla coevoluzione tra cultura e biologia hanno aperto la strada a nuove comprensioni nel campo della psicologia sociale e dello sviluppo cognitivo[3][4].

In sintesi, James Mark Baldwin è una figura fondamentale nella storia della psicologia, il cui lavoro ha contribuito a formare le basi per molte teorie contemporanee sullo sviluppo umano e sull’interazione sociale.

Citations:
[1] https://it.wikipedia.org/wiki/James_Mark_Baldwin
[2] https://it.wikipedia.org/wiki/James_Baldwin
[3] https://riviste.unimi.it/index.php/noema/article/view/11377
[4] https://arpi.unipi.it/handle/11568/1166756
[5] https://www.carocci.it/prodotto/james-mark-baldwin-professional-disaster-and-the-european-connection-di-robert-h-wozniak-pp-111-128
[6] https://www.treccani.it/enciclopedia/james-mark-baldwin/
[7] https://mappeser.com/2017/11/08/baldwin-james-mark-i-fondamenti-sociali-dello-sviluppo-cognitivo-hachette-2017/
[8] https://it.wikisource.org/wiki/Autore:James_Mark_Baldwin

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione