Appunti sulle politiche sociali, Trimestrale del Gruppo solidarietà, n. 4/2024 (249) ottobre – dicembre 2024

Appunti sulle politiche sociali, Trimestrale del Gruppo Solidarietà, n. 4/2024 (249) ottobre – dicembre 2024
 Leggi ultimo numero
In questo numero
Dietro l’Albo: l’Ordine delle  professioni socio-pedagogicheMarcello Neri,  professore di etica e deontologia professionale, Istituto “Toniolo”, ModenaContinuiamo la riflessione sulla figura e sul ruolo dell’educatore. Il nuovo contributo, a partire dall’istituzione dell’Albo degli educatori professionali socio-pedagogici si interroga su come il riconoscimento istituzionale prodotto dall’iscrizione all’Albo e poi all’Ordine possa tramutarsi in un fattuale riconoscimento del rilievo socio-politico della professione educativa.
Accompagnare fino all’ultimo respiro: dalla “domanda sorprendente” al Progetto  assistenziale di fine vita Letizia Espanoli, consulente e formatrice“Essere fiduciosi vuol dire sapere che sotto la cenere esiste un mondo di vita”: è la frase con la quale sprono i professionisti ad andare oltre al corpo accartocciato, al non c’è più nulla da fare. È la frase con la quale li invito a spostare il focus dal “fare” a “lo stare accanto, all’essere insieme”.
Come impattano i servizi nella vita di un giovane con disabilità? Un punto di vista. Sonia, mamma di EnricoQuante ore hai avuto nel tempo di supporto educativo settimanale? 12 ore di servizio educativo dalle medie, mentre adesso 10 a settimana. Per lui, il servizio, è la possibilità di conoscere un altro mondo fuori di casa, ad esempio da un paio di anni fa il volontario in biblioteca. Se lui stesse solo con me starebbe sempre in casa a guardare la televisione, invece queste ore con l’educatrice gli permettono di fare diverse esperienze. Esperienze di socialità e di apprendimenti nuovi (intervista a cura di Gloria Gagliardini).
Le liste di attesa non sono tutte uguali?
Gruppo SolidarietàMinori che necessitano di valutazione per difficoltà di apprendimento o disabilità, anziani non autosufficienti e con demenza, adulti con disabilità. La triste realtà di quelli che non contano per i quali le liste quando ci sono nel migliore dei casi sono invisibili o camuffate.
Segnalazioni librarie

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione