
scheda dell’editore:
I gesti di disagio e di violenza giovanile riportati quotidianamente dalla cronaca mostrano una crescente emergenza emotiva che si manifesta in diversi ambiti e con differenti modalità. L’indagine su un campione di 800 adolescenti del nostro Paese, di cui il volume riporta i principali risultati, focalizza l’attenzione sulla rabbia, l’empatia, il timore di fallire provati nelle relazioni con le altre persone, l’empowerment e il mattering (la sensazione di ‘contare’) che questa generazione sperimenta nella vita quotidiana. Si propongono, infine, un approfondimento sulle ricadute operative della ricerca e alcune riflessioni sulle caratteristiche specifiche degli e delle adolescenti, sempre in equilibrio precario tra potenzialità e fragilità. Giunti all’ottavo anno di rilevazione dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo su questa fascia d’età, si è approdati a un punto di snodo: la Generazione Z è in uscita dall’adolescenza, mentre vi compie i primi passi la Generazione Alpha, con tutte le sue peculiarità.
Con i contributi di: Daniele Bruzzone, Adriano Mauro Ellena, Federica Facchin, Vanna Iori, Elena Marta, Sara Martinez-Damia, Daniela Marzana, Maura Pozzi, Chiara Rossi, Adriano Zamperini.
Vanna Iori è stata professoressa ordinaria di Pedagogia generale e sociale nella Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; parlamentare dal 2013 al 2022, è membro del Comitato d’indirizzo dell’Istituto Toniolo e del Comitato scientifico dell’Osservatorio Giovani.
Elena Marta è professoressa ordinaria di Psicologia sociale e di comunità nella Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano) e direttrice del Centro di ricerca sullo sviluppo di comunità e la convivenza organizzativa (Cerisvico) nella sede di Brescia dell’ateneo. È membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.
Adriano Mauro Ellena, psicologo, PhD in Psicologia sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, è docente di Psicologia sociale e Psicologia delle relazioni interpersonali; collabora con l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo ed è membro fondatore dell’European Rural Youth Observatory (EURYO).
Sara Martinez-Damia, psicologa, PhD in Psicologia sociale e di comunità, è educatrice sessuale e docente a contratto presso la laurea Psychology dell’Università Cattolica (sede di Milano); collabora con il Centro di ricerca sullo sviluppo di comunità e la convivenza organizzativa (Cerisvico) nella sede di Brescia dell’ateneo e con l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.
