Per “storia moderna” si intende il periodo storico compreso grosso modo tra la seconda metà del XV secolo e l’inizio del XIX secolo.
Più precisamente, si fa comunemente partire la storia moderna dal 1453, anno della caduta di Costantinopoli, o dal 1492, anno della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo, e la si fa terminare intorno al 1815, con il Congresso di Vienna e la Restaurazione dopo le guerre napoleoniche123.
Questo periodo è caratterizzato da importanti trasformazioni politiche, economiche e culturali, come la formazione degli Stati nazionali europei, la fine del concetto di impero universale tipico del Medioevo, l’inizio della globalizzazione, la colonizzazione europea di altri continenti, la diffusione del Rinascimento, della Riforma protestante e dei grandi cambiamenti sociali e scientifici.
La fine della storia moderna è talvolta collocata anche intorno alla Rivoluzione francese del 1789 o all’ascesa di Napoleone1235.
In sintesi, la storia moderna è la fase storica che segue il Medioevo e precede l’età contemporanea, caratterizzata dall’emergere di nuove strutture politiche, economiche e culturali che hanno profondamente trasformato il mondo occidentale e non solo9.
Citations:
- https://library.weschool.com/lezioni/storia/storia-moderna
- https://it.wikipedia.org/wiki/Et%C3%A0_moderna
- https://www.treccani.it/enciclopedia/eta-moderna/
- http://www.leoneg.it/archivio/dx-storia-moderna.html
- https://www.skuola.net/storia-moderna/introduzione-storia-moderna.html
- http://archivio.torinoscienza.it/accademia/dossier/storia_moderna_e_contemporanea_3652.html
- http://easyhistoryblog.altervista.org/storia-moderna-riassunti-cristoforo-colombo/
- https://www.unife.it/letterefilosofia/llmc/insegnamenti/storia-moderna-prof-bitossi/materiale-didattico/archivio-materiale-didattico/la-periodizzazione-ii-medioevo-eta-moderna-eta-contemporanea
- https://it.wikiversity.org/wiki/Materia:Storia_moderna
Risposta da Perplexity: pplx.ai/share
