Biografia e libri dello psicologo KURT LEWIN (1890-1947)

Biografia di Kurt Lewin

Kurt Zadek Lewin (Mogilno, 9 settembre 1890 – Newtonville, 12 febbraio 1947) è stato uno psicologo tedesco naturalizzato statunitense, considerato uno dei padri fondatori della psicologia sociale moderna12. Nato in una famiglia ebrea in un piccolo villaggio della Prussia (oggi Polonia), si trasferì con la famiglia a Berlino nel 1905 per motivi educativi. Dopo aver iniziato gli studi in medicina, si orientò verso la filosofia e la psicologia presso l’Università di Berlino, dove fu influenzato da Carl Stumpf e dalla scuola della Gestalt12.

Durante la Prima Guerra Mondiale, Lewin fu arruolato nell’esercito tedesco e questa esperienza influenzò profondamente il suo pensiero, portandolo a riflettere sulla percezione soggettiva degli ambienti in situazioni di stress e pericolo13. Negli anni successivi, Lewin insegnò filosofia e psicologia a Berlino, entrando in contatto con i principali esponenti della Gestalt come Köhler, Koffka e Wertheimer13.

Nel 1933, a causa dell’ascesa del nazismo e delle persecuzioni contro gli ebrei, emigrò negli Stati Uniti, dove proseguì la carriera accademica presso la Cornell University, l’Università dello Iowa, Harvard e il MIT12. Negli USA, Lewin fondò e diresse il Research Centre for Group Dynamics, diventando un punto di riferimento per lo studio delle dinamiche di gruppo, della leadership e del cambiamento organizzativo12.

Lewin è celebre per la sua teoria del campo (field theory), secondo cui il comportamento umano è funzione dell’interazione tra la persona e l’ambiente (C = f(P, A)), e per l’introduzione del metodo dei T-group, fondamentali nella formazione psicosociale13. Morì nel 1947 a Newtonville, lasciando un’impronta indelebile nella psicologia sociale, nella ricerca-azione e nello studio delle dinamiche di gruppo12.

Libri e Opere Principali

Kurt Lewin ha lasciato numerosi scritti fondamentali per la psicologia sociale, la psicologia della Gestalt e la teoria dell’organizzazione. Tra i suoi libri più noti e influenti si segnalano345:

  • Teoria dinamica della personalità (Dynamic Theory of Personality, 1935): raccolta di saggi che espone i principi della sua psicologia dinamica e della teoria del campo34.
  • Il bambino nell’ambiente sociale (Children in the Society, pubblicato postumo, 1948): analisi dello sviluppo infantile e delle influenze ambientali sulla crescita13.
  • La teoria, la ricerca, l’intervento: raccolta di scritti che documentano l’approccio integrato di Lewin tra teoria, ricerca empirica e applicazione pratica4.
  • Teoria del campo nelle scienze sociali (Field Theory in Social Science, 1951, pubblicato postumo): testo fondamentale per comprendere l’applicazione della field theory alle dinamiche sociali e ai processi di cambiamento5.
  • Principi di psicologia topologica: opera in cui Lewin approfondisce la rappresentazione spaziale dei processi psicologici e delle relazioni tra individuo e ambiente5.

Temi e Contributi Fondamentali

  • Teoria del campo: il comportamento umano è determinato dall’interazione dinamica tra individuo e ambiente, concetto espresso nella formula C = f(P, A)13.
  • Dinamiche di gruppo: Lewin fu tra i primi a studiare scientificamente i gruppi, la leadership (autoritaria, democratica, permissiva) e i processi di cambiamento sociale3.
  • Ricerca-azione (action research): metodo innovativo che integra ricerca teorica e intervento pratico per promuovere il cambiamento nelle organizzazioni e nelle comunità2.
  • T-group e formazione: ideatore dei gruppi di formazione esperienziale, strumenti fondamentali ancora oggi nella formazione psicosociale e organizzativa1.

Lewin ha influenzato profondamente la psicologia sociale, la pedagogia, la sociologia e le scienze organizzative, lasciando un’eredità ancora attuale nello studio dei processi di cambiamento e delle relazioni sociali12.

  1. https://it.wikipedia.org/wiki/Kurt_Lewin
  2. https://en.wikipedia.org/wiki/Kurt_Lewin
  3. http://carmemarcello.blogspot.com/2017/11/kurt-lewin-e-la-teoria-del-campo.html
  4. https://librerie.unicatt.it/libri-autore/lewin-kurt.html
  5. http://www.humantrainer.com/wiki/Kurt-Lewin.html
  6. https://www.treccani.it/enciclopedia/kurt-lewin_(Enciclopedia-Italiana)/
  7. https://www.quodlibet.it/libro/9788822904034
  8. https://www.nilalienum.it/Sezioni/Freud/Materiali%20bibliografici/Dizionario/Lewin.html
  9. https://www.librinlinea.it/search/autore/Lewin,%20Kurt
  10. https://www.treccani.it/enciclopedia/kurt-lewin/
  11. https://lemonlearning.com/it/blog/kurt-lewin-il-modello-del-cambiamento-in-3-fasi
  12. https://www.stateofmind.it/bibliography/lewin-kurt/
  13. https://www.amazon.it/Libri-Kurt-Lewin/s?rh=n%3A411663031%2Cp_27%3AKurt%2BLewin
  14. https://www.ibs.it/libri/autori/kurt-lewin
  15. https://www.mimesisedizioni.it/catalogo/autore/6452/kurt-lewin
  16. https://www.libreriacortinamilano.it/libri-autore/kurt-lewin.html
  17. https://www.mondadoristore.it/libri/Kurt-Lewin/aut00050845/

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione