
Scheda informativa
Titolo: Nero indelebile. Le radici oscure della nuova destra italiana
Autrice: Mirella Serri
Editore: Longanesi
Anno di pubblicazione: 2025
Contenuto e temi principali
Il libro di Mirella Serri analizza le radici ideologiche della nuova destra italiana, con particolare attenzione all’attuale leader Giorgia Meloni e al partito Fratelli d’Italia. L’autrice indaga le influenze culturali e teoriche che hanno plasmato la destra italiana contemporanea, risalendo ai movimenti francesi e tedeschi degli anni Sessanta e alle eredità lasciate da figure come Pino Rauti, pur non apertamente citato ma riconosciuto come ispiratore di molte delle idee che hanno influenzato i successori riuniti oggi sotto il vessillo di Fratelli d’Italia137.
L’opera sottolinea come la destra meloniana sia caratterizzata da un apparato ideologico e valoriale ben definito, anche se spesso tenuto in secondo piano. Viene messa in luce la ripresa di parole e dottrine tipiche del passato (mussoliniane, sovraniste, razziste), che alimentano populismo, euroscetticismo e ostilità verso gli immigrati, visti come minaccia all’identità nazionale137.
Struttura e metodo
Il volume è un’indagine accurata sulle radici intellettuali e ideologiche della destra italiana, partendo dagli intellettuali che ne hanno definito l’identità. Mirella Serri riflette su come la sinistra tenda a sottovalutare la cultura dell’estrema destra, commettendo errori simili a quelli del passato, come nel caso della sottovalutazione delle camicie nere dopo la Marcia su Roma17.
Punti chiave
- Origini ideologiche: Influenze dai movimenti di destra francesi e tedeschi degli anni Sessanta e dall’eredità di Pino Rauti.
- Apparato valoriale: Sistema ideologico ben definito, anche se spesso celato.
- Ripresa di dottrine del passato: Utilizzo di parole e teorie mussoliniane, sovraniste e razziste.
- Sottovalutazione della destra: Critica alla sinistra per aver sottovalutato la forza culturale e organizzativa della nuova destra.
- Analisi delle figure politiche: Focus su Giorgia Meloni come erede e innovatrice rispetto ai predecessori (Fini, Berlusconi), capace di navigare tra alleanze e posizioni mutevoli137.
Eventi e presentazioni
Il libro è stato presentato anche in eventi pubblici, come al MAXXI di Roma, dove l’autrice ha approfondito le radici ideologiche della destra italiana e il ruolo degli intellettuali nella definizione della sua identità6.
Destinatari
Il volume si rivolge a studiosi, giornalisti, politologi e lettori interessati a comprendere le dinamiche e le trasformazioni della destra italiana contemporanea, con uno sguardo storico e critico67.
Note sull’autrice
Mirella Serri è docente di Letteratura moderna e contemporanea, collaboratrice de La Stampa, Rai Cultura e Rai Storia. È nota per le sue riflessioni sulla storia culturale e politica italiana6.
- https://www.ibs.it/nero-indelebile-radici-oscure-della-libro-mirella-serri/e/9788830462120
- https://www.amazon.it/indelebile-radici-oscure-destra-italiana/dp/8830462128
- https://www.longanesi.it/libri/mirella-serri-nero-indelebile-9788830462120/
- https://www.hoepli.it/libro/nero-indelebile-le-radici-oscure-della-nuova-destra-italiana/9788830462120.html
- https://illibrolissone.it/prodotto/nero-indelebile-le-radici-oscure-della-nuova-destra-italiana/
- https://www.maxxi.art/events/nero-indelebile/
- https://www.soloriformisti.it/nero-indelebile-le-radici-oscure-della-nuova-destra-italiana/
- https://www.radioradicale.it/scheda/757106/a-proposito-di-shalom-conversazione-con-mirella-serri-sul-suo-libro-nero-indelebile-le
