Biografia di Alexei Anatolievich NAVALNY (nato il 4 giugno 1976 a Butyn, Russia – morto il 16 febbraio 2024 a Charp)

Alexei Anatolievich Navalny (nato il 4 giugno 1976 a Butyn, Russia – morto il 16 febbraio 2024 a Charp) è stato un attivista politico, blogger e principale oppositore del presidente russo Vladimir Putin. Laureato in Giurisprudenza, iniziò la sua attività politica negli anni 2000 nel partito liberale Yabloko, da cui uscì nel 2007 per divergenze interne. Nel 2008 fondò un blog dove denunciava la corruzione dilagante in Russia, diventando molto popolare tra gli oppositori del governo1234.

Navalny è stato il fondatore della Fondazione Anti-corruzione (FBK) e ha guidato numerose manifestazioni contro il regime di Putin, spesso usando metodi innovativi come l’uso di pupazzi gonfiabili a forma di papera, simbolo della corruzione governativa. Nel 2012 fondò il Partito Democratico del Progresso “Russia del Futuro”, di orientamento liberale e filo-europeo. Si candidò alle elezioni per sindaco di Mosca nel 2013, ottenendo un notevole 29,24% dei voti, arrivando secondo23.

Nel corso degli anni ha subito numerosi arresti, processi e incriminazioni per reati come corruzione e vandalismo, accuse che molti osservatori considerano politicamente motivate per impedirgli di partecipare alle elezioni, tra cui quella presidenziale del 2018, dalla quale fu escluso234.

Navalny è stato anche vittima di un tentato avvelenamento nel 2020 e la sua opposizione politica lo ha reso una figura simbolo in Russia e a livello internazionale nella lotta contro la corruzione e l’autoritarismo russo. È morto nel 2024 mentre era in carcere in una colonia penale oltre il Circolo Polare Artico14.

In sintesi, Navalny ha rappresentato la voce più critica e pericolosa contro il regime di Putin, dedicando la sua vita alla denuncia della corruzione e alla mobilitazione dell’opposizione politica in Russia24.

  1. https://tg24.sky.it/mondo/approfondimenti/alexei-navalny
  2. https://it.wikipedia.org/wiki/Aleksej_Naval’nyj
  3. https://it.gariwo.net/giusti/dopo-lurss/aleksej-naval-nyj-27623.html
  4. https://www.treccani.it/enciclopedia/aleksei-navalny/
  5. https://www.settimananews.it/profili/navalny-a-un-anno-dalla-morte/
  6. https://www.mondadori.it/approfondimenti/alexei-navalny-il-libro-memoir-patriot/
  7. https://www.lucalovisolo.ch/russia/navalny-chi-era-e-cosa-ha-fatto.html
  8. https://www.mymovies.it/persone/alexei-navalny/294928/
  9. https://www.lindipendente.online/2024/02/19/alexei-navalny-la-vera-storia-di-un-dissidente-creato-dagli-usa/

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione