Il libro “L’intelligenza artificiale e lo studio” è scritto da Federico Ferrazza e Pier Luigi Pisa ed è parte di una guida in tre volumi proposta da La Repubblica, dedicata all’intelligenza artificiale generativa.
Questo volume è pensato per studenti, insegnanti e chiunque voglia conoscere il futuro della scuola e come l’intelligenza artificiale possa trasformare l’apprendimento e il lavoro.
Il testo offre spiegazioni accessibili, strumenti pratici, casi d’uso e analisi sul futuro dell’educazione e delle competenze richieste nel mondo del lavoro, sottolineando l’importanza del pensiero critico nell’uso dell’IA.
In particolare, il volume mira a insegnare come usare l’IA non solo come strumento, ma come un alleato per potenziare capacità e idee, con un focus su competenze trasversali e aggiornamento continuo in un’epoca digitale. La guida è stata distribuita gratuitamente con il quotidiano La Repubblica nel settembre 2025 ed è parte di una collana che affronta anche il passaggio dallo studio al lavoro e l’impatto dell’IA sulla formazione e sulla società.
Questi volumi rappresentano una risorsa aggiornata e praticabile per chi si sta affacciando al mondo dell’IA nella scuola e nel lavoro, con una attenzione particolare ai rischi di disinformazione e alla necessità di sviluppare un approccio critico all’uso di questi strumenti.scribd+3
- https://it.scribd.com/document/918642951/La-Repubblica-Libri-16-Settembre-2025
- https://magia.news/ia-generativa-guida-tre-volumi-repubblica/
- https://www.instagram.com/reel/DOgQL2YjGCj/
- https://www.instagram.com/p/DOnRzWAjmww/
- https://www.italian.tech/2025/09/16/news/ia_studio_lavoro_guida_gratis_repubblica-424850269/
- https://www.instagram.com/reel/DITiRj1ICkQ/
- https://it.scribd.com/document/918641626/La-Repubblica-Libri-17-Settembre-2025
- https://www.instagram.com/p/DOnQS0Gjfc4/

Un commento