La Fondazione GIMBE è un’organizzazione no-profit indipendente, attiva da oltre 25 anni, il cui scopo principale è favorire la diffusione e l’applicazione delle migliori evidenze scientifiche con attività di ricerca, formazione e informazione scientifica.
Mira a migliorare la salute delle persone e a contribuire alla sostenibilità di un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico.
La Fondazione si impegna a interagire con organi politico-istituzionali per garantire il diritto alla tutela della salute, ridurre iniquità e diseguaglianze e promuovere un massimo ritorno di salute dalle risorse investite in sanità.
Inoltre, lavora per integrare le evidenze scientifiche nelle decisioni professionali, manageriali e politiche riguardanti la salute e promuove la collaborazione multi-professionale nel sistema sanitario.
Le sue attività comprendono l’organizzazione di workshop e corsi avanzati per la formazione di professionisti sanitari, la produzione di report sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale, e la realizzazione di progetti per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria.
La Fondazione GIMBE è anche impegnata in iniziative editoriali che rendono disponibili evidenze scientifiche a decisori politici, manager, professionisti e cittadini.
Fondata nel 2010, la Fondazione GIMBE è nata dall’associazione Gruppo Italiano per La Medicina Basata sulle Evidenze e ha sede a Bologna.
È iscritta al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Bologna e ha collaborazioni con enti nazionali e internazionali nel campo della formazione, ricerca e politica sanitaria.gimbe+5
- https://www.gimbe.org/pagine/264/it/chi-siamo
- https://www.gimbe.org/rassegna_stampa/20170401-The_Lab_Journal_EOM.pdf
- https://coronavirus.gimbe.org/gimbe.it-IT.html
- https://it.linkedin.com/company/gimbe
- https://www.gimbe.org/pagine/274/it/cosa-facciamo
- https://www.gimbe.org/pagine/269/it/la-fondazione
- https://www.gimbe.org
- https://www.sostienigimbe.it
