La manifestazione “No Kings” a New York è stata una grande protesta anti-Trump che ha coinvolto tutti e cinque i quartieri della città, con la manifestazione principale che è partita da Times Square.
La protesta, che si è svolta il 18 ottobre 2025, ha visto la partecipazione di oltre centomila persone che hanno sfilato pacificamente contro l’amministrazione di Donald Trump, denunciando il suo presunto autoritarismo e difendendo la democrazia americana.
Il corteo è stato molto variegato, con partecipanti di tutte le età, molte famiglie e una forte presenza di persone non solo bianche. Durante il percorso, sono stati messi a disposizione punti di ristoro, assistenza medica e mappe con servizi per i manifestanti. La protesta è stata parte di una più ampia mobilitazione nazionale, con circa 7 milioni di persone coinvolte in più di 2.700 eventi in tutti gli Stati Uniti. Trump ha risposto alle proteste dichiarando in un’intervista a Fox News di non essere un re.
La manifestazione è stata pacifica e, nonostante le grandi folle, non si sono registrati incidenti significativi.ilmanifesto+4
- https://ilmanifesto.it/siamo-un-mare-tutta-new-york-si-oppone-al-re
- https://tg24.sky.it/mondo/2025/10/18/no-kings-manifestazioni-trump
- https://www.corriere.it/esteri/25_ottobre_19/no-kings-i-cortei-del-sabato-anti-trump-in-tutti-gli-usa-in-7-milioni-in-piazza-e0c0c0e8-98d7-41ea-adff-4bdbca7f3xlk.shtml
- https://www.avvenire.it/mondo/negli-usa-e-un-altro-no-kings-day-2600-cortei-anti-trump_98522
- https://ilmanifesto.it/no-kings-lesperimento-americano-e-in-bilico-su-un-baratro
- https://www.agi.it/video/video/2025-10-19/usa-donald-trump-ney-york-33740114/
vedi anche
