Sergio Mattarella, La nostra memoria. I discorsi per non dimenticare la Shoah. Con un testo di Liliana Segre e una nota di Giovanni Grasso, Interlinea, Novara 2026, pp. 112, euro 12, “Alia” 108, ISBN 978-88-6857-683-7
«Il ricordo della Shoah è sempre» secondo Liliana Segre, testimone dell’Olocausto, che in questo libro scrive un testo commosso e lucido su questa tragedia, introducendo i discorsi del presidente della Repubblica nel Giorno della memoria.
Nella convinzione che occorre «non incolpare il destino» e «meditare che questo è stato», Mattarella riflette su quando viene negato il diritto a essere persone, nella nebbia fitta dell’ideologia e dell’odio razziale, raccogliendo le testimonianze di tanti italiani perché «il loro ricordo sia di benedizione».

