Workshop sulle Mappe dell’Apprendimento (mappe mentali e concettuali) – 4 settembre 2012, a cura di Simone Marzola

martedì 4 settembre 2012 terrò presso la Sala Web-Conference dell’Istituto Nazionale Telematico-CIMA Centro Italiano Mappe dell’Apprendimento un Workshop (Seminario al mattino e Laboratorio nel pomeriggio) rivolto a quanti vogliono imparare una nuova tecnica didattica, utile soprattutto a migliorare le capacità cognitive di apprendimento, organizzazione personale, rielaborazione e comprensione delle informazioni. 
Affronteremo insieme l’affascinante tema delle Mappe dell’Apprendimento, sul quale ho condotto numerosi studi sperimentali e che abbiamo finora introdotto con soddisfazione a numerosi Manager, Insegnanti e Studenti. L’espressione “Mappe dell’Apprendimento” è stata coniata proprio da me, per indicare insieme le mappe concettuali di Novak e le mappe mentali di Buzan, strumenti entrambi efficaci seppur differenti. 
Ma l’espressione “Mappe dell’Apprendimento” pone anche l’accento su uno dei processi cognitivi fondamentali da cui dipendono la nostra vita e le nostre esperienze: l’apprendimento appunto. Apprendere è un’attività complessa, molto più di quanto comunemente si creda; la maggior parte delle persone sperimenta infatti fin dal periodo scolastico un solo tipo di apprendimento: quello meccanico. Si tratta di un apprendimento molto faticoso e per giunta poco duraturo, o addirittura fasullo. 
Oggi, proprio grazie alle Mappe dell’Apprendimento, possiamo sperimentare invece un apprendimento significativo, che ci permette di interiorizzare e rielaborare le informazioni acquisite, per appropriarcene e poterle quindi rievocare e riutilizzare facilmente in ogni ambito e in ogni momento. Infatti le mappe sono uno strumento insostituibile per stimolare il pensiero creativo, organizzare e integrare le informazioni, potenziare la memoria, pianificare la propria attività. 
La bontà del metodo è stata riconosciuta anche dal MIUR della Regione Veneto, dagli Ordini professionali degli Avvocati e dei Consulenti del Lavoro, che hanno accreditato il Workshop. 
Ti comunico anche con piacere che l’area tecnica del nostro Istituto si occuperà del collegamento in Webconference; in questo modo potrai seguire comodamente il Workshop da casa o dall’ufficio, nella stessa data e orario. 
Alla fine del Workshop la nostra Segreteria didattica Ti rilascerà un Attestato di partecipazione. 
Per conoscere il programma dettagliato del Workshop e procedere all’iscrizione, Ti invito a visitare questa pagina: http://www.incima.org/corsi/workshop-sulle-mappe-dellapprendimento/ 
Nell’attesa di conoscerTi di persona e di poter confrontarci sulle nostre personali esperienze, Ti auguro una buona giornata. 
Simone Marzola

4 commenti

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.