Biografia di Vittorio Emanuele II, 1820-1878

Vittorio Emanuele II di Savoia, noto come il “Padre della Patria”, è stato un sovrano fondamentale nella storia italiana, essendo l’ultimo re del Regno di Sardegna e il primo re d’Italia. La sua vita e il suo regno sono stati caratterizzati da eventi cruciali per l’unificazione nazionale.

Biografia

Nascita e Famiglia
Vittorio Emanuele II nacque il 14 marzo 1820 a Torino, figlio di Carlo Alberto e di Maria Teresa d’Austria. Cresciuto in un contesto aristocratico, trascorse la sua infanzia a Firenze e tornò a Torino solo dopo che suo padre salì al trono nel 1831. La sua formazione fu meno orientata agli studi accademici e più alle attività fisiche, con una particolare passione per la caccia[1][4].

Ascesa al Trono
Il 23 marzo 1849, dopo la sconfitta del padre nella battaglia di Novara contro gli austriaci, Vittorio Emanuele II ascese al trono. In un momento di grande crisi per il Regno di Sardegna, si dimostrò un leader deciso stipulando un armistizio con l’Austria e mantenendo lo Statuto Albertino, guadagnandosi l’appellativo di “Re galantuomo” [1][2][6].

Ruolo nel Risorgimento

Unificazione Italiana
Sotto il suo regno, il Piemonte assunse un ruolo guida nel processo risorgimentale. Vittorio Emanuele II collaborò strettamente con figure chiave come Camillo Benso conte di Cavour e Giuseppe Garibaldi. La sua leadership si rivelò decisiva durante le guerre di indipendenza italiane. Nel 1861, il Parlamento proclamò Vittorio Emanuele II primo re d’Italia, segnando una pietra miliare nell’unificazione della penisola [3][5].

Eventi Chiave

  • 1861: Proclamazione a re d’Italia.
  • 1864: Appoggio al piano di Mazzini per la sollevazione del Veneto.
  • 1870: Conquista di Roma e trasferimento della capitale a Roma [2][3].

Morte e Eredità

Vittorio Emanuele II morì il 9 gennaio 1878. La sua morte fu segnata da solenni funerali e dalla commemorazione della sua figura come simbolo dell’unità nazionale. Il suo corpo fu sepolto nel Pantheon di Roma, mentre il governo iniziava a progettare un monumento in suo onore, il Vittoriano [1][3][4].

Citations:
[1] https://www.raicultura.it/storia/articoli/2019/04/Vittorio-Emanuele-II-bb3018d0-6851-47f8-bedd-9211db07e064.html
[2] https://nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/cultura/19451-vittorio-emanuele-ii-il-grande-re-parte-prima.html
[3] https://vive.cultura.gov.it/it/vittoriano/storia/vittorio-emanuele-ii-e-il-processo-risorgimentale
[4] https://www.treccani.it/enciclopedia/vittorio-emanuele-ii-re-d-italia_(Enciclopedia-dei-ragazzi)/
[5] https://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_Emanuele_II_di_Savoia
[6] https://www.skuola.net/storia-contemporanea/vittorio-emanuele-savoia.html

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione