Per il tema l’amore impossibile.
Ci sono film ai quali vorrei cambiare il finale ogni volta che li vedo.
Vent’anni di storia americana e di cronaca del nostro secolo, vissuti attraverso gli sguardi e le vicende private di una coppia di innamorati: Hubbell Gardiner (Robert Redford), un brillante studente di estrazione borghese che si arruola nell’esercito e coltiva il sogno di diventare scrittore, e Katie Morosky (una superlativa Barbra Streisand, nella migliore interpretazione della sua carriera), una giovane e determinata attivista politica di sinistra che non cessa di battersi per i propri ideali. Sono i due protagonisti di “Come eravamo”, uno dei capolavori del grande regista Sydney Pollack e uno dei più famosi classici d’amore di tutti i tempi.
Il film inizia nella seconda metà degli Anni ’30, quando la società americana è in fermento e dall’altra sponda dell’oceano, in Europa, si profila inevitabile l’ombra della guerra. Nonostante i caratteri diametralmente opposti e i differenti stili di vita, Hubbell e Katie scoprono di essere attratti l’uno dall’altra; si ritrovano a guerra conclusa, riprendendo finalmente la loro contrastata storia d’amore. Nel frattempo, lui ha successo come scrittore e viene chiamato a Hollywood per comporre sceneggiature; lei, che intanto è diventata sua moglie, decide di seguirlo, sebbene si adatti con difficoltà a vivere nell’ambiente frivolo e superficiale delle amicizie borghesi di suo marito. Ma arrivano gli Anni ’50, e con l’avvento del Maccartismo iniziano anche le persecuzioni anticomuniste e la caccia alle streghe a Hollywood: il mondo del cinema è messo sotto indagine in un clima di repressione e di denunce, e alla fine, a dispetto dell’amore che ancora li unisce, Katie e Hubbell saranno costretti a separarsi. Si ritroveranno soltanto diversi anni dopo, nel periodo della distensione e del disarmo nucleare, salutandosi con uno degli addii più teneri e commoventi mai visti sul grande schermo.
Splendide le musiche di Marvin Hamlisch. La colonna sonora e la canzone “The way we were”, vinsero 2 premi Oscar, mentre la straordinaria Barbra Streisand ricevette la nomination come miglior attrice.
da: MyMovies
