EuroP.A. 2009 Prodotti, tecnologie e servizi per la Pubblica Amministrazione

EuroP.A. 2009

Prodotti, tecnologie e servizi per la Pubblica Amministrazione

 

L’INNOVAZIONE E LA MODERNIZZAZIONE DELLA P.A.

EuroP.A. si conferma come l’unico appuntamento nazionale interamente dedicato al mondo delle Autonomie Locali, il punto di incontro della P.A. Centrale con la P.A. Locale ed il luogo in cui le Aziende ed i Consulenti incontrano il grande mercato della Pubblica Amministrazione.

La Manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio di Ministeri e Dipartimenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province Autonome.

EuroP.A. è divenuto in questi anni il più autorevole e qualificato punto d’incontro nazionale per Amministratori, Dirigenti e Funzionari degli Enti Locali. La formula vincente di EuroP.A. è quella di offrire agli operatori della P.A. ed alle Aziende un luogo di incontro funzionale volto a favorire l’intreccio di relazioni e di business fra l’industria e i fornitori di servizi, le società di consulenza e, in generale, gli operatori economici con la Pubblica Amministrazione.

EuroP.A. offre una ricca rassegna espositiva e un articolato programma di oltre 130 convegni, workshop e tavole rotonde, un’occasione di crescita ed aggiornamento professionale gratuita per “creare” innovazione nelle Autonomie Locali. EuroP.A. è il luogo in cui confluiscono ogni anno le soluzioni più aggiornate riguardanti l’Information & Communication Technology, i servizi alla persona, il marketing territoriale, la qualità urbana ed ambientale, gli impianti sportivi: prodotti, tecnologie e servizi per una moderna ed efficiente P.A.

Con EuroP.A. ogni anno Rimini diventa la sede stabile del confronto tra le principali Associazioni delle Autonomie Locali – tradizionali partner promotori della manifestazione – ed il Governo, per fare il punto sulle problematiche connesse alle riforme istituzionali ed a tutti i grandi temi legati all’innovazione.

La manifestazione anno dopo anno registra sempre più successo e presenze: l’edizione 2008 ha chiuso i battenti con oltre 29.000 presenze, 200 espositori, 130 occasioni d’incontro e più di 900 relatori scelti tra i migliori professionisti del settore e tra docenti universitari.

L’analisi dei visitatori di EuroP.A. mette in risalto una quota dell’81% proveniente dal Settore Pubblico. La qualità dei visitatori è ben marcata dalla suddivisione dei ruoli: il 34% sono funzionari, il 29% funzionari, il 15% Sindaci, il 17% Segretari Generali e il 5% Assessori. Traguardi che riconfermano EuroP.A. quale appuntamento d’eccellenza con il mercato in continua crescita delle Autonomie Locali.

LE AREE ESPOSITIVE

Ad EuroP.A. gli Enti e le Aziende presentano il futuro che hanno in mente.

Le Aziende presentano prodotti, le soluzioni ed i servizi al più qualificato pubblico di decisori ed operatori della Pubblica Amministrazione. Esserci significa essere al centro del mercato e coglire le opportunità più interessanti.

Le Amministrazioni Pubbliche e le Istituzioni presentano i progetti e le best practice beneficiando della visibilità offerta dal più autorevole palcoscenico a livello nazionale.

L’area espositiva di EuroP.A. è articolata secondo un percorso che favorisce l’incontro tra operatori professionali e rappresentanti della Pubblica Amministrazione ed è strutturato in differenti luoghi di incontro in cui il confronto delle esperienze e la presentazione delle soluzioni più innovative si uniscono al piacere della progettazione condivisa.

Le aree strategiche e specializzate sono:
INNOVAZIONI E TECNOLOGIE – ICT e Soluzioni per l’E-government: strumenti e servizi per la Pubblica Amministrazione Digitale. E’ il cuore di EuroP.A., il luogo ideale per il confronto tra gli attori dell’Innovazione.
SOCIALE & SANITA’, strumenti e soluzioni per l’Innovazione e la gestione dei servizi alla persona e della sanità. E’ la mostra di prodotti e servizi per anziani, famiglia, handicap, immigrazione, infanzia e adolescenza, volontariato e associazionismo, e per tutto il settore Sanità.
PAESAGGIO URBANO, prodotti, tecnologie e servizi per la qualità urbana e ambientale. Ospita gli operatori dello “Sviluppo Sostenibile”: riqualificazione urbana, efficienza energetica, ambiente, trasporti, infrastrutture.
LAND – LOCAL DEVELOPMENT, strumenti, progetti ed opportunità per lo Sviluppo Locale, in termini di marketing del territorio.
SPORTALIA, la Città dello Sport, dedicata alla valorizzazione e alla gestione dello sport e della impiantistica sportiva in Italia.
CITTÀ + SICURA, soluzioni integrate e tecnologie per la sicurezza urbana. Un luogo di incontro tra soggetti pubblici e privati che presentano prodotti e servizi per garantire al cittadino un contesto urbano sicuro.

I CONVEGNI E LE COLLABORAZIONI

EuroP.A. è un evento organizzato con il coinvolgimento diretto delle più importanti Associazioni Nazionali delle Autonomie Locali che partecipano attivamente all’organizzazione degli appuntamenti convegnistici.

I Partner di EuroP.A. sono:

UPI – Unione Province Italiane
UNIONCAMERE – Unione Nazionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura
CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME
UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani
LEGAUTONOMIE LOCALI – Lega Autonomie Locali
AICCRE – Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa
FEDERCULTURE – Federazione Servizi Pubblici – Cultura, Turismo, Sport, Tempo Libero
FORMEZ – Centro di formazione studi

COMUNICAZIONE PUBBLICA – Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale

L’evento si svolge con il Patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani

Le Associazioni di Categoria Professionale degli Enti Locali che collaborano con EuroP.A. sono:

AESA – Associazione Esperti in Scienze Amministrative
ANACAP – Associazione Nazionale Aziende Concessionarie Servizi Entrate Enti Locali
ANDIGEL – Associazione Nazionale Direttori Generali Enti Locali
ANCUPM – Associazione Nazionale Comandanti ed Ufficiali di Polizia Municipale
ANOSS – Associazione Nazionale Operatori Sociali e Sociosanitari
ANPCI – Associazione Nazionale Piccoli Comuni
ANSDIPP – Associazione Nazionale Manager del Sociale
ANUSCA – Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe
ANUTEL – Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali
ANVU – Associazione Professionale Polizia Municipale e Locale d’Italia
ARDEL – Associazione Ragionieri Enti Locali
ASSNAS – Associazione Nazionale Assistenti Sociali
SULPM – Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Municipale
SUNAS – Sindacato Unitario Nazionale Assistenti Sociali
UNITEL – Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali
UNSCP – Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali

I CONVEGNI GRATUITI

Tre giorni dedicati alla conoscenza ed all’analisi dei temi e delle problematiche che ogni giorno i vari uffici dell’Ente Pubblico e delle Istituzioni Centrali si trovano ad affrontare. Ma soprattutto un’occasione importante per esaminare novità, cambiamenti e future prospettive attraverso un articolato programma di oltre 130 convegni, workshop e tavole rotonde, che rappresentano un’occasione di crescita e di aggiornamento professionale gratuita per “creare” innovazione nelle Autonomie Locali.

Le aree tematiche in cui si suddividono i convegni di EuroP.A. sono:

• Ambiente
• Città dello sport
• Città e territorio
• Contrattualistica e servizi pubblici
• Donne e Pari opportunità
• Europa Governance
• Finanza e Fiscalità locale
• Innovazione
• Istruzione
• Lavoro e Formazione nella P.A.
• Organizzazione e Personale
• Polizia locale e Commercio
• Riforme istituzionali
• Sanità
• Servizi alla persona
• Servizi demografici
• Sviluppo locale

I PREMI ALLE ECCELLENZE

Ogni anno ad EuroP.A. vengono assegnati prestigiosi riconoscimenti ai casi di eccellenza nella Pubblica Amministrazione Locale:

Premio Innovazione nei Servizi Sociali (VII edizione)
Realizzato in collaborazione con il Comune di Rimini, l’iniziativa vuole sostenere i progetti più innovativi per il miglioramento della capacità di risposta dei servizi socio assistenziali.

Premio E-GOV (V edizione)
Sono premiate le migliori realizzazioni di e-government della Pubblica Amministrazione locale su un tema predefinito.

Premio IQU Innovazione e Qualità Urbana (V edizione)
Premio alle soluzioni più innovative delle Amministrazioni Locali per la trasformazione delle città e dello spazio pubblico, valutate in termini di risposta qualitativa alle esigenze del cittadino.

Premio Comuni.It (VIII edizione)
Promosso da comuni.it, il portale dei comuni italiani, viene premiato il sito internet più votato e che approfondisce le tematiche di interesse della Pubblica Amministrazione Locale.

Premio Comunicazione Sociale (I edizione) NOVITA’
Premio ai migliori progetti di comunicazione sociale, come strumento fondamentale per modificare i comportamenti di ciascuno, allo scopo di migliorare la salute pubblica, promuovere la sicurezza, proteggere l’ambiente o accrescere il benessere della collettività.

 

Per informazioni
Segreteria Organizzativa
EuroP.A. Salone delle Autonomie Locali
Via del Carpino, 8 • 47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel (+39) 0541/628787 • Fax (+39) 0541/628768
euro-pa@maggioli.it
www.euro-pa.it

 

Premio IQU Innovazione e Qualità Urbana (V edizione)

Blogged with the Flock Browser

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione