Il Libro Bianco sul futuro del modello sociale è il un documento di «valori e visioni» (per riprendere le parole del ministro) che traccia le linee culturali di politica sociale culturali del centrodestra.
Il Documento è costituito dal testo finale delle consultazioni pubbliche, durate quasi un anno, sulle tesi contenute nel precedente Libro Verde.
il Libro si struttura attorno ai seguenti temi:
- Previdenza
- rafforzamento del secondo pilastro pensionistico
- sanità
- idea di un servizio sanitario in cui – una volta ridefiniti i livelli essenziali delle prestazioni – al sostegno pubblico possono unirsi una copertura assicurativa privata
- norme sul lavoro
- Statuto dei lavori, con il nuovo sistema di tutele «a cerchi concentrici» calibrato sull’anzianità di servizio e il reale grado di dipendenza dei lavoratori, e la volontà forte di arrivare ad assetti contrattuali decentrati
- assistenza e integrazione sociale
- reddito di ultima istanza
Concetto di fondo ricorrenti sono la «sostenibilità del modello» e la «presa in carico».
Poteri e responsabilità vanno il più possibile decentrati a Regioni e enti locali (processo che andrà completato in parallelo all’attuazione del federalismo fiscale). E agli attori classici della concertazione sociale (sindacati e associazioni imprenditoriali) si uniscono le comunità e le famiglie.
Scheda di presentazione di Paolo Ferrario che verrà ampiata nel corso delle lezioni.
Vai al testo:
