programma di un ciclo di seminari sui temi dell’affido all’ Ente locale da parte della Magistratura, fonte: Progettazione Cooperativa Sociale

Cari colleghi, vi inoltro il programma per conoscenza con invito a divugarlo tra i possibili interessati.
Cordiali saluti


Margherita Gallina
cell.335300768


Nel quadro dei servizi formativi proposti da Progettazione alleghiamo alla presente il programma di un ciclo di seminari sui temi dell’affido all’ Ente locale da parte della Magistratura.
I servizi territoriali che si occupano di famiglie in difficoltà, sempre più spesso intervengono su mandato dell’Autorità Giudiziaria Minorile e, in minor misura, della Sezione Famiglia dei Tribunali Ordinari.
I dispositivi della Magistratura sono sempre più orientati ad interventi di carattere riparativo e asalvaguardia della famiglia d’origine. La stessa legge sull’adozione agli articoli 1, 2 e 3 ribadiscela priorità dell’aiuto dovuto alle famiglie d’origine.
Nello stesso tempo in molte situazioni si rendono necessarie misure di tutela del minore e, a volte, di limitazione alla potestà.
Gli operatori intervengono pertanto a seguito di provvedimenti a norma del codice civile che in molti casi prevedono anche l’affido all’Ente Locale.
I tre seminari si propongono di illustrare i problemi di natura giuridica, psicologica e sociale che gli operatori debbono affrontare, sia attraverso contributi teorici, sia con l’esemplificazione di casi concreti.
I docenti vantano una lunga esperienza sul campo ed appartengono a diverse dottrine poiché la materia richiede, per sua natura, contributi multidisciplinari.
Le modalità di iscrizione sono indicate nell’allegato
Progettazione Cooperativa Sociale
335.646.6346



Blogged with the Flock Browser

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione