Maria Luisa Iavarone , Teresa Iavarone, Pedagogia del benessere. Il lavoro educativo in ambito sociosanitario, FrancoAngeli

Pedagogia del benessere. Il lavoro educativo in ambito sociosanitario
Autori e curatori: Maria Luisa Iavarone Teresa Iavarone
Collana: Scienze della formazione – Ricerche
Argomenti: Pedagogia e prospettive dell’educazione – Pedagogia speciale – Testi per medici, infermieri, operatori sanitari
Livello: Studi, ricerche
Dati: pp. 176,   1a ristampa 2010,    2a edizione, nuova edizione  2007  (Cod.292.2.38)
Pedagogia del benessere. Il lavoro educativo in ambito sociosanitario
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Buona
Codice ISBN 13: 9788846498120
In breve Un testo per operatori di ambito socio-sanitario e assistenziale, e più in generale per tutti coloro che a vario titolo gestiscono relazioni di cura, sostegno, aiuto. In un’ottica educativa, il volume sostiene l’importanza della formazione al benessere, basata sull’idea che tutti possiamo imparare a star meglio e che il benessere non è soltanto una questione di quantità di risorse, ma soprattutto di qualità di scelte, individuali e sociali.
Presentazione
del volume:
La pedagogia del benessere si regge sul convincimento che “imparare a star bene” possa essere insegnato affinché i soggetti acquistino la capacità di costruire da se stessi il proprio personale benessere favorendo particolari processi di comunicazione tesi a sviluppare l’autonomia delle persone coinvolte. Ciò costituisce l’ipotesi centrale del testo che si rivolge, in particolare, ad operatori di ambito psico-socio-sanitario ed assistenziale e più in generale a tutti coloro che a vario titolo gestiscono relazioni di cura, sostegno, aiuto.
L’ottica privilegiata del testo è naturalmente quella educativa secondo la quale “insegnare ad imparare a stare bene” e, di conseguenza, “imparare ad imparare a stare bene” risulta indispensabile per innescare un processo in cui lo “star bene” è essenzialmente un “sentirsi bene” vivendo, cioè, sempre di più e sempre con maggiore consapevolezza la dimensione soggettiva della propria vita. La formazione al benessere deve consistere, quindi, in una sensibilizzazione di tutti al benessere, basata sull’idea che tutti possiamo imparare a star meglio e che il benessere non è soltanto una questione di quantità di risorse ma soprattutto di qualità di scelte, individuali e sociali.

Maria Luisa Iavarone è ricercatrice di “Pedagogia generale” presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli dove insegna Didattica generale e pedagogia speciale; è inoltre docente di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”.
Teresa Iavarone è docente di ruolo nella scuola secondaria superiore ed è docente a contratto di Pedagogia generale e sociale nel Corso di laurea in Fisioterapia della Facoltà di Medicina dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”.

Indice:
Introduzione
Parte I. Quadro di riferimento teorico e metodologico
Per una teoria pedagogica della salute e del benessere
(I concetti di salute, benessere, qualità della vita; Dall’educazione sanitaria all’educazione alla salute; Per una pedagogia del benessere e della qualità della vita)
Le competenze educative degli operatori socio-sanitari
(La professionalità educativa in ambito sanitario; Il profilo delle competenze; La comunicazione in ambito sanitario; La formazione dell’operatore di ambito socio-sanitario)
Approcci metodologici al lavoro educativo in ambito socio-sanitario
(Il lavoro educativo in ambito psico-socio-sanitario: alcune suggestioni di metodo; Relazione d’aiuto, life skills, coping e resilienza; Il lavoro di rete; La valutazione del lavoro educativo in ambito socio-sanitario; La qualità dei servizi socio sanitari per il benessere e la qualità della vita)
Parte II. Strumenti di lavoro per l’analisi, il controllo e la valutazione delle attività aducative in ambito socio-sanitario
La comunicazione e la relazione paziente-operatore sanitario
La gestione e la presa in carico del paziente
L’intervento educativo-terapeutico
L’etero e l’autovalutazione del percorso educativo-terapeutico
Parte III. Percorsi didattici
Pedagogia del benessere e qualità della vita
La competenza educativa degli operatori di ambito sanitario ed assistenziale
Il lavoro educativo in ambito sanitario ed assistenziale
Bibliografia.

Un commento

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione