“E’ stato un incontro interlocutorio, più che altro dedicato alle Regioni. Da parte nostra abbiamo soltanto sottolineato la necessità di accelerare i tempi per la definizione del decreto attuativo sui fabbisogni standard”. Così il presidente dell’Anci, Sergio Chiamparino a conclusione dell’incontro che i ministri Giulio Tremonti, Roberto Calderoli, Umberto Bossi e Raffaele Fitto hanno avuto oggi in via venti Settembre con i rappresentanti di Comuni, Regioni e Province. Al centro del confronto uno degli ultimi decreti attuativi del federalismo fiscale cui sta lavorando il governo, ovvero quello sul fisco regionale che incide anche sulla finanza provinciale, argomento peraltro non affrontato nell’incontro odierno.
“Durante l’incontro è stato consegnato alle Regioni un documento su cui è stato deciso di prendere una pausa di riflessione di una decina di giorni, testo che abbiamo visto anche noi Comuni per opportuna conoscenza”, ha spiegato. Quanto alla questione dei fabbisogni standard, Chiamparino, facendo l’esempio del servizio di asilo nido, ha evidenziato come sia importante conoscere non solo “il costo di un bambino al nido, ma anche il rapporto tra bambini ed asilo nido, altrimenti tutto il discorso rimane monco”.
Infine, il presidente dell’Anci ha ribadito l’assoluto interesse dell’associazione a riprendere il percorso di verifica che il governo si era impegnato ad avviare con i Comuni, in vista di un’attenuazione degli effetti della manovra. “Il nostro obiettivo è riprendere un tavolo di trattativa come detto prima della pausa estiva. Mi pare che ci siano le condizioni perché ciò accada, rispetto allo stato dei rapporti del governo con Regioni e Province”, ha concluso Chiamparino.
|