Festival dei Matti seconda edizione Legàmi Incontri e invenzioni dentro la follia Venezia, 7-8 9 ottobre 2010

cid:image002.jpg@01CB5E3D.3BD85380Festival  dei Matti seconda edizione

Legàmi

Incontri  e invenzioni dentro la follia

Venezia, 7-8 9  ottobre 2010

Io credo che non esista libertà se non nel legàme che ci aiuta a lottare contro tutto ciò che ci divide”

Franca Ongaro Basaglia

Legàme è una parola che tiene insieme il doppio senso, porta in scena una contesa di significati.  Da un lato, vincolo,  laccio, chiusura.  Dall’altro, sodalizio, alleanza, complicità.

Libertà è una parola  che pare fuori luogo tra i legàmi. Quelli che chiudono perché la soffocano. Quelli che uniscono  perché la limitano.

Ma allora  come può esistere una libertà nei legàmi o  addirittura essere  la sola libertà possibile? E’ possibile una libertà che non si strappi a qualcuno per garantire qualcun’ altro?  Che non sopprima le diversità tra gli uomini costruendo muri e prigionieri dentro i muri?

Cosa c’entrano i matti in tutto questo?

Il Festival dei Matti, che quest’anno intitoliamo ai Legàmi,  prenderà le mosse da queste domande. E lo farà avventurandosi nella città dei matti, quella che “c’era una volta”,  raccontata da Marco Turco nella sua fiction sul lavoro di  Franco Basaglia  e sul movimento che ha condotto in Italia alla chiusura dei manicomi. Entrerà di nuovo in quella storia, con chi l’ha riattraversata per portarla in scena  e con chi l’ha vissuta in prima persona : Fabrizio Gifuni, Nico Casagrande, Peppe Dell’Acqua.

Lo farà attraverso i film di Follie d’archivio , costruiti con  materiali “perduti” in cineteche, pubbliche e private, dagli studenti del Laboratorio video documentario dello Iuav tenuto da Marco Bertozzi, restituendo senso a fotogrammi graffiati dal tempo e dall’incuria degli uomini, gravidi di storie e di racconti, per “follie” belliche e politiche, razziali e medicali, mediali e tecnologiche, industriali e paesaggistiche.

Seguirà le “Oscillazioni” di Vitaliano Trevisan, nel sottosuolo di una normalità che smania libertà senza lègami, bramando di reciderli prima ancora di conoscerli e incontrarli.

Incontrerà giornalisti (Liliana Boranga, Sergio Buonadonna, Santo Della Volpe,Claudia Fornasier, Antonello Francica, Giuseppe Giulietti, Carlo Gnetti, Kenka Lekovich, Roberto Natale, Paolo Navarra Dina,Toni Jop, Federico Scarpa) e studenti  in un “Laboratorio su diritti e comunicazione”, condotto da Alberta Basaglia (Fondazione Franco e Franca Basaglia)  Nico Pitrelli (Sissa), e Mara Mazzola (giornalista free lance) per domandarsi come si parla di queste storie, come “corre voce” e come si ferma nelle fabbriche dell’informazione o ricomincia a muoversi nel mondo della rete.

Entrerà nei vicoli ciechi della paura e della paura della diversità, sosterà sull’ ambiguità dei lègami e sulle responsabilità individuali e collettive nel farne strumenti di dominio o di emancipazione, di salute o di malattia insieme a Roberto Escobar, Giovanna Gallio, Pieraldo Rovatti.

A trent’anni dalla morte di Franco Basaglia, il Festival dei Matti è dedicato a Franca e Franco Basaglia, in questa città che li ha tenuti a battesimo,  per questo legàme che ci lega a loro e ci fa sentire tutti un po’ più liberi.

Vi aspettiamo.

Conferenza stampa

Lunedì 4 ottobre

Cà Farsetti

Saranno presenti:

Tiziana Agostini, Assessora Attività Culturali Comune di Venezia , Roberto Ellero, Direttore della Direzione Centrale Attività e Produzioni Culturali,  Spettacolo, Sistema Bibliotecario, Anna Poma, Presidente Con-Tatto, Laura Barozzi, Cooperativa Con-Tatto, Alberta Basaglia, Vicepresidente Fondazione Franca e Franco Basaglia, Paolo Dalla Bella, Direttore Generale Socioculturale, Silvia Buziol, Presidente Fondazione Claudio Buziol, Renzo di Renzo, Direttore  Artistico Fondazione Claudio Buziol, Stefano Cecconi, Cgil nazionale, Elena Di Gregorio, Cgil Veneto.

Ideazione e progettazione: Cooperativa Con-Tatto

In collaborazione con: Assessorato alle Attività culturali del Comune di Venezia, Cooperativa Socioculturale,  Fondazione Franca e Franco Basaglia, Fondazione Claudio Buziol

Con il sostegno di : Cgil nazionale e veneto, Bisol viticoltori in Valdobbiadene, Bcc Credito cooperativo di Marcon-Venezia, Ire Venezia, Replay,Scuola Grande S.Teodoro ,Vincenzo Casali Studio, Hotel Ca’ Sagredo, Hotel Papadopoli, Hotel Principe, E. Rosa Salva, Rizzo, Micoud, I Parrucchieri Trolese, Macelleria Bisiol, Al Nono Risorto, Hello Venezia

Con il Patrocinio della Provincia di Venezia

Comitato Scientifico:

Anna Poma, Laura Barozzi, Alessia Vergolani, Nico Pitrelli

Info:

Cooperativa Con-Tatto,   041 5242009 / 338 8603921

www.festivaldeimatti.org

www.comune.venezia.it

www.fondazioneclaudiobuziol.org

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione