Fondazione Nord Est – Le cooperative alla prova della crisi

La ricerca, promossa da Legacoop, è stata progettata e realizzata dalla Fondazione Nord Est con la supervisione scientifica del Prof. Aris Accornero.

L’idea della ricerca nasce dalla volontà di Legacoop di indagare in profondità il mondo cooperativo approfondendo i temi del lavoro nella cooperazione e delle strategie e dei vantaggi competitivi rinvenibili nel mondo Legacoop.

La necessità di approfondire i percorsi delle cooperative analizzate ha portato a scegliere il questionario semi-strutturato come mezzo di rilevazione e analisi utile a tale scopo. Sono state intervistate 47 realtà cooperative, un campione ragionato in collaborazione con Legacoop che ha tenuto conto di due variabili principali quali l’associazione settoriale di provenienza e la sede principale.

Trattandosi di una ricerca qualitativa e, quindi, a carattere esplorativo, l’analisi del contenuto delle interviste non permette di realizzare statistiche rappresentative per l’intero universo Legacoop, quanto piuttosto di rilevare e mettere in evidenza le tematiche emergenti. Sono stati riportati perciò gli elementi che emergono e guadagnano in significatività poiché accomunano più cooperative analizzate oppure in quanto indicative di realtà e fenomeni interessanti per l’oggetto di studio.

La ricerca è stata presentata alle Giornate dell’Economia a Milano il 13 e 14 gennaio 2011. In allegato le slides di presentazione della ricerca medesima da parte del Prof. Daniele Marini.

da: Fondazione Nord Est – Le cooperative alla prova della crisi.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione