Istat, La vita quotidiana nel 2009

Indagine multiscopo annuale sulle famiglie

Diffuso il: 21 gennaio 2011


Settori: Famiglia e società
Periodo dei dati: Anno 2009
Collana: Informazioni, n. 5
Anno di edizione: 2010
Periodicità: Annuale
Supporti: Volume cartaceo CD-ROM
Pagine: 252 Dimensioni: 21,0 x 29,7 cm
Prezzo: 30.00 € – IVA: 4%
Edizione cartacea in preparazione
Cod. ISBN: 978-88-458-1666-6
Cod. SIGED: 2I012010005000005


Il volume presenta i risultati dell’indagine multiscopo “Aspetti della vita quotidiana” condotta a febbraio 2009.
I dati illustrati affrontano un ventaglio estremamente ampio di temi: relazioni familiari, condizioni abitative e della zona in cui si vive, condizioni di salute e stili di vita, comportamenti legati al tempo libero e alla cultura, rapporto con vecchie e nuove tecnologie, rapporto dei cittadini con i servizi di pubblica utilità.
L’analisi è stata condotta prendendo in considerazione le caratteristiche anagrafiche, sociali e territoriali degli individui, in modo da restituire un’immagine della società italiana nella sua complessità, a partire dalla molteplicità e varietà dei comportamenti individuali.
Sono state raggiunte oltre 19 mila famiglie, per un totale di quasi 49 mila individui.
Nel cd-rom, allegato al volume, sono presenti i file in formato Pdf delle popolazioni di riferimento, la strategia di campionamento e il livello di precisione dei risultati, gli indicatori di qualità, il glossario, le serie storiche e tavole statistiche aggiuntive oltre a quelle presenti nel volume in formato Excel.

Il Sistema di indagini sociali multiscopo è costituito da un’indagine annuale sugli “Aspetti della vita quotidiana”, un’indagine trimestrale su “Viaggi e vacanze” e cinque indagini tematiche che ruotano con cadenza quinquennale su “Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari”, “I cittadini e il tempo libero”, “Sicurezza dei cittadini”, “Famiglie e soggetti sociali”, “Uso del tempo”.


Come acquistare l’edizione cartacea

Il volume può essere richiesto compilando l’apposito modulo di prenotazione. Non appena disponibile, l’edizione cartacea potrà essere acquistata presso i centri di informazione statistica, presenti in ogni regione e provincia autonoma, e presso le librerie con cui l’Istat collabora.

download

frecciaTesto del volume
PDF (1455 kbyte)

frecciaTavole e documenti cd-rom
ZIP (2929 kbyte)

da: La vita quotidiana nel 2009.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione