Regione Lombardia, La capacità impositiva delle regioni

La capacità impositiva delle regioni
I decreti attuativi della l. 42/2009 “Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell’articolo 119 della Costituzione”, intendono rimodellare l’apparato tributario regionale e locale e ricreare la connessione tra strumenti tributari utilizzati e politiche di spesa.
In tale ottica, le innovazioni di gran lunga più impegnative e stimolanti riguarderanno il livello di governo regionale, attraverso la predisposizione di nuove e accresciute competenze e di nuove masse di risorse fiscali, che dovranno essere il più possibile estratte dai territori fruitori della spesa, ma anche acquisite dai fondi perequativi, frutto della solidarietà orizzontale tra i territori stessi ad opera del centro.
La struttura del Dossier prevede un primo capitolo dedicato alle identificazione dell’oggetto, ovvero alla risposta alla domanda: cos’è la capacità impositiva?
Seguono il secondo capitolo dedicato alla descrizione dei principali tributi attinenti il livello regionale, anche se di portata nazionale, come l’IVA e l’IRPEF. Quindi il terzo capitolo dedicato all’evoluzione quantitativa dei gettiti dei principali tributi regionali, che vede la Lombardia nel gruppo di punta delle Regioni ad “alta capacità impositiva”.
Le risorse tributarie e il loro utilizzo nel finanziamento delle funzioni (vecchie, nuove, ridefinite) di tutti e tre i livelli di governo sono, invece, al centro della nuova architettura del federalismo fiscale disegnata dalla l. 42/2009, alla quale è dedicato il quarto capitolo, che ne fornisce una descrizione dettagliata.
È stato ritenuto poi utile, nel quinto capitolo, raffrontare lo scenario italiano con un situazioni europee relative a Paesi comparabili con il nostro, dal punto di vista della consistenza demografica ed economica (Spagna, Francia e Germania) o non comparabili, ma assolutamente originali come espressione di federalismo “primigenio”, come la Svizzera.

Sintesi

Scarica la sintesi del dossier

Indice

Scarica l’indice dell’intero dossier

Introduzione

Scarica l’introduzione

Parte prima
Dimensioni della capacità impositiva

  • Capitolo 1. Definizione ed evoluzione della capacità impositiva
  • Capitolo 2. La dimensione qualitativa: caratteristiche dei principali tributi regionali
  • Capitolo 3. La dimensione quantitativa: evoluzione dei principali tributi regionali
  • Capitolo 4. La legge delega sul federalismo fiscale (l. 42/2009)

Scarica il testo completo della Parte Prima

Parte seconda
Modelli Europei e prospettive

  • Capitolo 5. Modelli di imposizione vigenti a livello intermedio in Europa: i casi francese, spagnolo, tedesco e svizzero
  • Capitolo 6. Rilievi e prospettive dell’autonomia impositiva

Scarica il testo completo della Parte Seconda

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione