Cos’è il Libro Parlato
Clicca qui per vedere il video di presentazione del Libro Parlato Lions
L’iniziativa, rivolta alla divulgazione tra i non vedenti dei libri – veicoli indispensabili di informazione e formazione, di diffusione del pensiero e d’evasione – s’integrava con la stampa in Braille, accessibile a pochi, e con la “Nastrobiblioteca” dell’Unione Italiana Ciechi di Roma, costituita da “audiolibri” registrati su grosse bobine. Si è trattato, dunque, di porre in atto un perfezionamento di questo metodo di registrazione passando dalle bobine, di difficile impiego, alle più pratiche cassette. Il sistema, che i Lions hanno per primi utilizzato, si è rivelato molto razionale, pratico, economico (gli apparecchi d’ascolto erano meno costosi e meno ingombranti del “magnetofoni”) e gradito agli utenti.
E’ nato così il “Libro Parlato”, un’iniziativa Lions che ha tuttora, come scopo specifico, quello di promuovere la “buona lettura” e la cultura tra i non vedenti tramite la distribuzione, gratuita ed in prestito, di libri registrati su cassetta ed ora anche su CD in formato Mp3.
Le attività del servizio sono svolte presso:
Il Libro Parlato Lions è finanziato dai contributi liberali di associazioni, fondazioni, enti e dalle elargizioni di sostenitori particolarmente sensibili e generosi; inoltre il Libro Parlato Lions opera nelle sue sedi con personale per la maggior parte reperito tra le attive e sempre generose forze del volontariato.
Il Libro Parlato Lions è stato riconosciuto “Service Nazionale 2005/2006” al 53° Congresso Multidistrettuale Lions di Taormina (27/29 maggio 2005) ed è ora “Service Nazionale Permanente” (54° Congresso Multidistrettuale – Verona, 26/28 maggio 2006) dei Lions italiani.
Autonomia ed integrazione del disabile visivo sono – e saranno – i valori guida del Libro Parlato Lions.
da: Associazione Libro Parlato :: Ascolto e consultazione di Audiolibri.
