Questionari sui fabbisogni standard

Secondo quanto stabilito dal D.Lgs. n. 216/2010 il processo di determinazione dei fabbisogni standard prenderà avvio concretamente con la raccolta dei dati di natura organizzativa, contabile e strutturale e delle informazioni connesse alle funzioni fondamentali di Comuni e Province.
Le norme prevedono che questa attività di raccolta sia svolta per blocchi di funzioni nell’arco del triennio 2011-2013. Nel corso del 2011, ovvero del primo anno di lavoro, verranno censiti, per i Comuni, dati e informazioni riguardanti la funzione e i servizi di Polizia municipale (febbraio-marzo) e successivamente, nell’arco dell’anno, i dati e le informazioni relative alle funzioni generali di amministrazione (comprensive dei servizi demografici e dei servizi tributi) e alle funzioni e ai servizi di governo del territorio (urbanistica, edilizia privata, ambiente).
Questi dati verranno reperiti attraverso la lettura delle banche dati ufficiali (ISTAT, Ministero degli Interni, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Agenzie fiscali statali, ecc.) e attraverso l’interrogazione diretta di tutti i comuni delle 15 regioni a statuto ordinario. Quest’interrogazione avverrà per il tramite di appositi questionari predisposti da SOSE s.p.a. (la struttura che per conto del Ministero dell’Economia e della Banca d’Italia elabora gli studi di settore per le imprese e le professioni) con la collaborazione scientifica di IFEL (Istituto per la Finanza degli Enti Locali).
Il primo questionario (quello sulla Polizia Municipale) sarà disponibile per la compilazione su apposito portale a partire da lunedì 31 GENNAIO 2011.
Da quel giorno il Comune dovrà connettersi al portale e compilare integralmente i questionari esclusivamente per via telematica entro e non oltre 60 giorni dalla loro pubblicazione (dunque per la Polizia Municipale entro e non oltre il 31 MARZO) facendoli sottoscrivere sia dal legale rappresentante che dal responsabile finanziario, pena il blocco dei trasferimenti erariali previsti a qualunque titolo.
Sappiamo che si tratta di un’ulteriore incombenza per i Comuni ma la compilazione corretta dei questionari è decisiva per riuscire a determinare i fabbisogni standard che saranno coperti dalle risorse economiche nel processo del federalismo fiscale. E’ un passaggio quindi decisivo per i Comuni.

ANCI Lombardia – In arrivo i questionari sui fabbisogni standard ::...

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione