Encyclomedia per la scuola
Gentile docente,
Encyclomedia Publishers, in collaborazione con la Casa editrice Laterza, presenta Encyclomedia per la scuola.
Encyclomedia (EncycloMedia Publishers) è un progetto multimediale ideato e diretto da Umberto Eco, una grande opera interdisciplinare dedicata alla storia della civiltà e della cultura europea, dall’Antichità all’inizio del Terzo Millennio.
Encyclomedia è un sistema di conoscenze e competenze che permette ai docenti e agli studenti, in classe e a casa, di operare attivamente sui collegamenti spazio-temporali fra idee, personaggi ed eventi, all’interno di aree tematiche che spaziano dalla storia alla letteratura, dalle scienze alla filosofia, dall’arte alla musica.
Encyclomedia dispone di:
- cronologie interattive: che permettono di comprendere e ordinare le relazioni fra eventi e personaggi nello spazio e nel tempo
- 40.000 schede di presentazione di personaggi, eventi, opere e luoghi organizzate come ipertesti
- 2.500 saggi composti dai più prestigiosi studiosi di ciascuna materia
- un atlante dinamico che consente di navigare interattivamente e orientarsi nelle mutazioni spazio-temporali che percorrono i vari Stati
- un repertorio iconografico di oltre 10.000 fra immagini, carte storiche, animazioni, filmati.
Encyclomedia è un modo nuovo di vivere, rivivere e comprendere gli eventi del passato. Con il suo ricco repertorio iconografico e di testi, permette di comporre e condividere itinerari di ricerca personalizzati e multimediali, e si integra quindi perfettamente con le LIM, i netbook e tutti i più moderni strumenti tecnologici impiegati nella didattica.
Sul sito EncycloMedia scuola si possono liberamente visionare e scaricare i materiali che illustrano le caratteristiche del progetto (filmati, brochure, ecc.).
Fino al 31 agosto saranno progressivamente resi disponibili anche i contenuti, per la consultazione gratuita da parte delle scuole e dei docenti interessati. Encyclomedia sarà disponibile nella sua completezza, per gli insegnanti e gli studenti delle scuole che lo adotteranno, a partire dal 1 settembre 2011.
La Casa Editrice Laterza promuove e distribuisce il progetto Encyclomedia nelle scuole superiori avvalendosi della propria rete commerciale.
Scrivendo a scolastico@laterza.it verrai contattato da uno dei promotori di zona, che ti fornirà un codice e una password provvisoria per accedere ed esplorare in anteprima l’universo Encyclomedia.
La sfida per l’innovazione è la missione che unisce idealmente Encyclomedia e Laterza, l’editore che da decenni “fa scuola” nelle discipline umanistiche con i suoi manuali, in questi anni arricchiti da un’offerta didattica digitale sempre più estesa.
Per informazioni: scolastico@laterza.it
Per contatti diretti con i promotori di zona, consulta il sito Laterza.
I nostri più cordiali saluti.
