IMMIGRAZIONE E POLITICHE MIGRATORIE

Ricongiungimento familiare: una ricerca sulle leggi nazionali che lo regolano – Programma integra

8 legislazioni e procedure messe a confronto sul tema del ricongiungimento familiare per conoscere quali siano le differenti caratteristiche dei richiedenti richieste, i familiari autorizzati, la procedura prevista, la struttura competente e i mezzi di ricorso amministrativo. Lo ha fatto una ricerca della Ital Nazionale presentata al convegno “Ricongiungere l’integrazione” che si è svolto a Roma il 19 ottobre scorso.

L’analisi comparativa ha interessato Italia, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Romania, Svizzera e Regno Unito ed è stata condotta tramite interviste a un campione di 120 immigrati.

Sono emerse sostanziali differenze, a cominciare dal fatto che in Gran Bretagna, Spagna, Belgio e Germania viene riconosciuto il diritto al ricongiungimento familiare anche ai partner conviventi non coniugati, e che solamente in Gran Bretagna, il ricongiungimento è consentito, seppur con particolari condizioni anche a fratelli, sorelle, zii e nonni.

Per quanto riguarda i requisiti da soddisfare per ottenere il ricongiungimento dei familiari, gli stranieri extracomunitari residenti in Francia e Germania, devono dimostrare di aver raggiunto un certo grado di integrazione. In Germania, Spagna, Belgio, Romania viene loro richiesto inoltre il possesso di un’assicurazione sanitaria, cosa che in Italia riguarda solo i genitori di età superiore ai sessantacinque anni.

Gli uffici per l‘immigrazione svizzeri e tedeschi hanno mostrato maggior rapidità nel rilasciare l’autorizzazione al ricongiungimento rispetto a quelli degli altri paesi europei presi in considerazione. Una media di tre mesi contro nove effettivi.

da Programma integra – Ricongiungimento familiare: una ricerca sulle leggi nazionali che lo regolano – Attualità – News.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.