“Il colpevole silenzio”, una conferenza di presentazione del progetto contro la violenza nei confronti delle donne anziane e dei risultati della ricerca realizzata a livello nazionale ed europeo, a cura dell’ Auser Regionale Lombardia lunedì, 21 novembre 2011, ore 10-14 Dove: Sala delle Colonne, Banca Popolare di Milano – Via San Paolo, 12 – Milano

Il colpevole silenzio

Foto

Auser Regionale Lombardia presenta “Il colpevole silenzio”, una conferenza di presentazione del progetto contro la violenza nei confronti delle donne anziane e dei risultati della ricerca realizzata a livello nazionale ed europeo.

In tutta Europa la violenza di genere ha assunto dimensioni e caratteristiche allarmanti, ma rimane un fenomeno occulto e sommerso, che affonda le sue radici in una cultura che nega l’integrità del corpo femminile e ne svilisce il diritto all’uguaglianza e all’autonomia. Milioni di donne di tutte le età e classi sociali subiscono ogni giorno abusi di tipo sessuale, fisico, psicologico ed economico che si consumano non solo in contesti esterni ma soprattutto in ambito domestico ad opera di partner, familiari e conoscenti.

Tra queste, molte sono donne anziane che, a causa della loro maggiore dipendenza e fragilità individuale e sociale, sono sempre più esposte ai rischi di maltrattamento e negligenza, ricatto e abbandono, insicurezza e costrizione, sia in famiglia che nelle strutture di ricovero.

Queste sono le premesse da cui nasce STOP VI.E.W, un progetto a carattere europeo, di cui Auser è capofila, che indirizza i suoi obiettivi e il suo intervento verso il tema della violenza nei confronti delle donne anziane.

La conferenza, promossa da Auser Regionale Lombardia e da Regione Lombardia – Direzione Generale Famiglia – si pone l’obiettivo di far conoscere il progetto attraverso il tema specifico della violenza nei confronti delle donne anziane over 65.

L’incontro sarà inoltre l’occasione per presentare i risultati della ricerca realizzata a livello nazionale ed europeo e favorire un primo confronto con esperienze ed interlocutori qualificati che possono contribuire ad individuare possibili percorsi di intervento, mirato a comprendere e contrastare il fenomeno.

Quando: lunedì, 21 novembre 2011, ore 10-14 

Dove: Sala delle Colonne, Banca Popolare di Milano – Via San Paolo, 12 – Milano 

Per informazioni: 
Auser Lombardia – Tel. 02/26113524
e-mail: rosa.romano@auser.lombardia.it o giuseppina.romano@auser.lombardia.it omilena.micheli@auser.lombardia.it

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione