Che cos’è dunque la psicanalisi?, da Mo.P.I. | Manifesto per la difesa della psicoanalisi

Che cos’è dunque la psicanalisi?

Nel corso della sua storia la psicanalisi ha visto, fin dai tempi di Freud, nascere e crescere correnti, discussioni, associazioni e punti di vista diversi. Tuttavia non c’è alcun dubbio che qualcosa accomuna tutte queste correnti e costituisce il cuore della psicanalisi, ciò che segna il confine tra essa e tutto il resto:

1) il riconoscimento della centralità dell’inconscio e delle sue manifestazioni (lapsus, atti mancati, sogni) come chiave per la comprensione del comportamento umano;

2) il riferimento ad uno specifico setting analitico che, tramite il metodo delle associazioni libere e il lavoro di interpretazione, permette di far emergere l’inconscio, superare le resistenze e consentire al soggetto di prender posizione rispetto al proprio vissuto e al proprio desiderio;

3) la considerazione e la valutazione del transfert;

4) il fatto che l’analisi personale, e quindi la conoscenza del proprio inconscio, costituisce strumento privilegiato e passaggio fondamentale per diventare a propria volta psicanalisti.

L’insieme di questi elementi porta ad una conclusione, sulla quale si registra un’ampia convergenza da parte degli psicanalisti e delle persone che, a vario titolo, si occupano di psicanalisi: la psicanalisi è radicalmente altro rispetto agli altri settori che si occupano della psiche umana. Ciò trova conferma nella storia stessa della psicanalisi: come è noto Freud ha più volte sottolineato come i fondamenti teorici e pratici della disciplina da lui creata non fossero debitori, se non in minima parte, nei confronti delle conoscenze filosofiche e tecnico/scientifiche dell’epoca.

Non è compito di questo manifesto approfondire questa affermazione sulla quale esiste una documentazione approfondita e condivisa. Si può però dire che la psicanalisi nasce proprio là dove al posto della ‘terapia’, volta ad eliminare un sintomo e ristabilire un ordine, più o meno precedente, di benessere, si inserisce il cambiamento e specialmente la consapevolezza.

da: Mo.P.I. | Manifesto per la difesa della psicoanalisi.

Un commento

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione