Il Centro Donatori del Tempo celebra i suoi 35 anni di attività con la pubblicazione, per NodoLibri, del volume Intime erranze – Il familiare curante, l’Alzheimer, la resilienza autobiografica di Luciana Quaia, Newsletter NodoLibri 10/9

Immagine News Nodo

LUCIANA QUAIA
Intime Erranze

Il Centro Donatori del Tempo celebra i suoi 35 anni di attività con la pubblicazione, per NodoLibri, del volume Intime erranze – Il familiare curante, l’Alzheimer, la resilienza autobiografica di Luciana Quaia.

L’autrice affronta la malattia di Alzheimer attraverso il supporto della scrittura autobiografica. Un simile approccio non solo favorisce il pensiero introspettivo e la cura di sé, ma salva il passato, aiuta a trovare uno spazio di tregua nel presente e incoraggia la scoperta delle potenzialità interiori necessarie a gestire le sfide del futuro. Mitologia, poesia, letteratura, cinema integrano la narrazione della storia personale che inizia all’interno di un gruppo di reciproco aiuto, il cui sviluppo è da vent’anni promosso e sostenuto dall’associazione di vo­lontariato Donatori del Tempo, vero tutore di resilienza nella comunità locale.
Il volume è impreziosito da un’accurata bibliografia ragionata.

Luciana Quaia ha preso parte, lo scorso 28 agosto, alla celebre trasmissione Fahrenheit di Radio Tre. L’autrice e psicologa, intervenuta in diretta radiofonica, ha raccontato la propria esperienza professionale e umana all’interno dei gruppi di mutuo aiuto organizzati dal Centro Donatori del Tempo e rivolti al sostegno dei familiari di persone affette dal morbo di Alzheimer.Un’esperienza profonda e toccante, che appunto costituisce il fulcro di Intime erranze. Per ascoltare la radio intervista a Luciana Quaia clicca qui.

Intime erranze è stato presentato, in anteprima nazionale, durante la sessantesima Fiera del Libro di Como (piazza Cavour, 25 agosto/9 settembre 2012)Per il video integrale dell’incontro, con interventi della stessa Luciana Quaia e diFabio Cani di NodoLibri, clicca qui.

Un commento

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.