Nèp
L’Associazione NEP (‘Nessuno E’ Perfetto’) è stata fondata nel 2005 a Como da un gruppo di utenti ed operatori del Dipartimento di Salute Mentale.
L’idea di base, a partire dalla comune esperienza vissuta, è la promozione della salute mentale – nel quadro di una visione positiva nella vita – sottolineando le possibilità di guarigione e – in ogni caso – di miglioramento anche nelle crisi apparentemente più difficili, utilizzando con fiducia le possibilità di trattamento basate sulle evidenze scientifiche oggi disponibili. Si intende anche affermare il valore dell’esperienza di chi ha sofferto e soffre per un disturbo mentale per tutti gli esseri umani, malati o sani che siano.
Non c’è, infatti, una via psichiatrica alla prevenzione delle malattie ed al superamento della sofferenza. C’è, piuttosto, la consapevolezza della possibilità di percorsi utili per tutti gli esseri umani per migliorare la qualità della esistenza.
Mission
La “mission” dell’associazione NEP è promuovere la cultura e la pratica di uno stile di lavoro in psichiatria fondato – non più sul tradizionale rapporto medico/paziente – ma su decisioni condivise rispetto a come conseguire obiettivi personali sia intermedi che a lungo termine, in uno spirito di partnership collaborativa. In modo corrispondente, a livello sociale,si vogliono promuovere attività che migliorino la salute e portino maggiore serenità per tutti i cittadini, a partire da coloro che soffrono per disturbi mentali. Nessuno apprezza la pace come chi ha vissuto la guerra. Per questo l’Associazione intende affermare la continuità tra percorsi individuali di superamento delle crisi psicologiche e psicopatologiche e la promozione della salute nella Comunità.
La visione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) e le ‘Città del Sorriso’ in Italia.
Negli ultimi anni, si è costituita in Italia, a partire da Trento,una Rete di “Città del Sorriso”, cui ha aderito nel 2005 anche la città di Como. La Rete si ispira – tra l’altro- alle posizioni della Organizzazione Mondiale della Sanità.”La salute vive e cresce nelle piccole cose di tutti i giorni. A scuola, sul lavoro, in famiglia, nel gioco, nell’amore. La salute si crea avendo cura di sé stessi e degli altri, sapendo controllare e decidere dei propri comportamenti, facendo in modo che la comunità in cui viviamo favorisca la conquista della salute per tutti” (Carta di Ottawa, 1986).
Sempre l’Organizzazione della Sanità ci dice che uno dei “determinanti” di salute mentale, cioè dei fattori su cui possiamo incidere per migliorare il nostro star bene con noi stessi e con gli altri, è proprio dato dal miglioramento della qualità dei rapporti interpersonali.
Obbiettivi
- Migliorare la qualità della comunicazione nelle famiglie e nella società;
- Migliorare la capacità di formare e mantenere amicizie e buone relazioni sociali;
- Migliorare la capacità delle persone di darsi e perseguire obiettivi;
- Migliorare le capacità di gestire le situazioni di stress;
- Migliorare le capacità di riconoscere e gestire le emozioni;
- Diffondere le informazioni sui danni derivanti dall’uso di alcool e droghe;
- Aumentare l’informazione sui disturbi mentali e divulgare le conoscenze scientifiche per migliorare la qualità delle cure ed ottimizzare i trattamenti a tutti i livelli;
- Promuovere il punto di vista degli utenti anche favorendo il loro coinvolgimento nelle problematiche gestionali e nella pianificazione dei Servizi di Salute Mentale;
- Promuovere la cultura e la pratica di una Psichiatria Integrata che sia in grado di fornire ai soggetti in crisi un sostegno amichevole attento a rendere effettivi i diritti di cittadinanza;
- Collaborare a livello locale, nazionale ed internazionale con le associazioni che si occupano della Salute Mentale sia a livello degli individui che a livello della Comunità.
Sede
La sede dell’Associazione è: Via Vittorio Emanuele, 112 COMO
E-Mail : redazione@associazionenep.it

Reblogged this on i cittadini prima di tutto.
"Mi piace""Mi piace"