LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA POETICA “LIBERTÀ E VINCOLI DIVERSI” condotto da LEONORA CUPANE a TORINO il 17 e 18 novembre 2012

LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA POETICA

“LIBERTÀ E VINCOLI DIVERSI” 
condotto da LEONORA CUPANE
 a TORINO
il 17 e 18 novembre 2012


In questo laboratorio racconteremo la nostra esperienza con la dimensione esistenziale della libertà in tutte le sue forme: esploreremo e condivideremo memorie di libertà fisica, morale, intellettuale, affettiva, spirituale, cominciando dalle memorie d’infanzia e dalle percezioni corporee.
Scriveremo della libertà nel suo inevitabile dialogo con il vincolo, inteso nelle sue diverse sfaccettature: vincolo come limite necessario e stimolante che rende possibile la creatività, come impegno che rende responsabili, come legame che unisce, legaccio che stringe o grata che separa.

Il nostro mezzo espressivo sarà la scrittura autobiografica poetica. La poesia, infatti, è un linguaggio al contempo libero e vincolato: il poeta è libero di esprimersi utilizzando le parole in modo ampio, imprevedibile, innovativo e non sottomesso alla logica, ma ha anche l’obbligo di spezzare il discorso e andare a capo, in modo non casuale, trovando una forma – ritmo efficace. Anche se si usa il “verso libero”, la poesia ha sempre una forma che trattiene e contiene le parole. Così come la trama narrativa, che imbriglia frammenti disordinati e li trasforma in storia, la poesia nutre e riequilibra perché consente di esprimere forti emozioni all’interno di una struttura, di un argine che spesso è cura, è salvezza dal caos. Inoltre, mettendo continuamente in relazione polarità opposte, come il vincolo e la libertà, la parola e il silenzio, il concetto e la musicalità, il pieno e il vuoto, la poesia contribuisce a unificare la personalità dando un senso di pienezza e integrità.
Durante i due giorni in cui staremo insieme, faremo quindi esperienza di come la scrittura stessa possa instaurare una relazione risanatrice fra la libertà e il vincolo: giocheremo con il ritmo, la rima, le metafore, le forme poetiche tradizionali, sia individualmente sia in coppie e piccoli gruppi, per approdare infine a una narrazione poetica corale.

Le metodologie sperimentate nel laboratorio possono essere utili anche per chi lavora in ambito educativo, formativo o terapeutico: adulti, bambini, adolescenti, anziani, persone malate, pazienti psichiatrici possono trovare nella narrazione poetica un potente mezzo espressivo in grado di restituire loro una voce autentica e di dar vita a una scrittura nuova, “corporea”, profondamente radicata nella sensibilità personale.

Il laboratorio è aperto anche a chi non ha dimestichezza con il linguaggio autobiografico e/o poetico.

Sede: Casa del Quartiere di San Salvario, Via Morgari 14, 10125, TORINO

Orari: 
Sabato 17 Novembre 2012: 10-13 / 14.30-19.00
Domenica 18 Novembre 2012: 9-13.00/ 14.30-18.30

Costo: 110 euro

Il laboratorio si svolgerà con un minimo di dieci partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: 

Paolo D’Elia, paolo.deli@tiscali.it, 3405504091
Angela Alferi, alferiangela@libero.it, 3293770881

Un commento

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione