|
|
“A vent’anni dalla Legge 104/92: percorsi di integrazione a scuola, nei servizi, nel mondo del lavoro”
Nell’anno 2012 ricorre il 30esimo di costituzione del “Consorzio Desio-Brianza”. Si tratta di un traguardo di tutto rispetto nel quale vogliamo non solo guardare al passato e al presente, ma soprattutto fare forza sulle ragioni che lo hanno portato sin qui per rilanciarne la significatività di organizzazione che da sempre e ancora per il futuro intende porsi a servizio del territorio.
L’obiettivo non è solo o tanto una celebrazione formale e autoreferenziale, ma la valorizzazione di un grande bagaglio di esperienze professionali che costituisce un Bene Comune che da 30 anni è al servizio dei cittadini e del territorio.
Uno dei temi che intendiamo approfondire riguarda la Legge n. 104/1992, legge quadro che ha inciso e incide tutt’ora in modo significativo sul panorama socio-sanitario italiano fissando i principi in materia di assistenza, inclusione sociale e diritti delle persone con disabilità.
Questo Convegno intende fare il punto sulla sua attuazione a due decenni dall’entrata in vigore, per tracciare delle prospettive e degli impegni futuri.
In particolare, attraverso le testimonianze raccolte in un video e con l’aiuto dei relatori, affronteremo i temi dell’integrazione scolastica, del lavoro e dei servizi territoriali, ambiti in cui il Codebri è impegnato nell’organizzazione ed erogazione di servizi sul proprio territorio di riferimento.
