Disabili, famiglie, operatori: il paradosso dell’autonomia, 22 e 23 Novembre 2012, presso il Centro Congressi dell’Hotel Residence Villa Glicini di San Secondo di Pinerolo, Via Val Pellice, 68

Seminario sul tema “Disabili, famiglie, operatori: il paradosso dell’autonomia” che si svolgerà il 22 e 23 Novembre p.v. presso il Centro Congressi dell’Hotel Residence Villa Glicini di San Secondo di Pinerolo, Via Val Pellice, 68.

 

L’iniziativa si inserisce nell’ormai tradizionale incontro annuale sul tema della disabilità che la nostra Associazione organizza da sempre. Le tematiche affrontate sono state molte: dalla scuola al lavoro, dai servizi diurni a quelli residenziali, dalla famiglia al “dopo di noi”, dalla Vita Indipendente alla Convenzione ONU e all’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute).

 

L’ipotesi di questo Seminario nasce, principalmente, da due osservazioni che, a loro volta, trovano ispirazione nella filosofia dell’ICF:

– l’importanza fondamentale del contesto nel quale la persona vive e del conseguente coinvolgimento di tutti coloro che in esso sono presenti;

– parlando di autonomia dobbiamo essere convinti che la sua conquista (anche se graduale e/o parziale) non è esente da difficoltà, ostacoli, possibili ripensamenti.

Locandina del convegno

Associazione di Promozione Sociale “La Bottega del Possibile”

Viale Trento 9 – 10066 Torre Pellice (TO)

Tel. e fax  0121 953377 – 332996

bottegadelpossibile@bottegadelpossibile.it

segreteria@bottegadelpossibile.it

www.bottegadelpossibile.it

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione