Tre giornate dedicate alla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia per offrire a bambini, ragazzi, docenti, educatori delle scuole e genitori momenti di gioco/laboratorio, formazione, riflessione e consumo culturale, Triennale di Milano

Tre giornate dedicate alla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia per offrire a bambini, ragazzi, docenti, educatori delle scuole e genitori momenti di gioco/laboratorio, formazione, riflessione e consumo culturale.

Il diritto all’identità, a essere difesi dalla violenza, il diritto alla salute e all’assistenza, all’istruzione, al gioco, al riposo, alla libertà e alla pace. Ma anche il diritto di volersi bene, il diritto di giocare, di mangiare la cioccolata e di essere felici. Quali sono i diritti dei bambini?

Il Triennale Design Museum e il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, con il Patrocinio del Comune di Milano, dedicano tre giornate alla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia per offrire a bambini, ragazzi, docenti, educatori delle scuole e genitori momenti di gioco/laboratorio, formazione, riflessione e consumo culturale. L’iniziativa riprende Il Diritto di Essere Bambini del 2009, nato per commemorare il ventennale della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, firmata a New York il 20 novembre 1989.

Triennale Design Museum si pone l’obiettivo di educare i bambini al bello e all’utile, alla forma e alla funzione, ai materiali e alla produzione, avvicinandoli al design attraverso visite interattive e attività laboratoriali, diversificate negli obiettivi e nei contenuti a seconda dell’età.

Nel 2010 nasce TDMKids, sezione didattica del Triennale Design Museum, con la supervisione pedagogica del Dipartimento di Scienze della Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Alla luce del comune percorso pedagogico intrapreso, quest’anno il Diritto di Essere Bambini diventa un vero e proprio Festival che rafforza così l’impegno a ricordare, diffondere e applicare il contenuto degli articoli della Convenzione per tutelare e migliorare la vita delle nuove generazioni.

Tutte le iniziative di Il Diritto di Essere Bambini sono ad accesso libero e gratuito.

Info

dirittibambini@gmail.com
kids.triennaledesignmuseum.it
http://www.formazione.unimib.it

Prenotazioni per i laboratori e contatti con le scuole:

Katia Garzon (Coop. Stripes) tel. 02-9316667
katia.garzon@pedagogia.it

Progettazione e direzione scientifica

Silvana Annicchiarico
Mariangela Giusti
Silvia Kanizsa

Coordinamento organizzativo

Michele Corna (Triennale Design Museum)

Marta Franchi, Tullia Gianoncelli, Chiara Lugarini (Università degli Studi di Milano Bicocca)

da Triennale di Milano – Il Diritto di Essere Bambini 2012.

Un commento

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione