Salvatore La Mendola (a cura di), COMUNICARE INTERAGENDO. I rituali della vita quotidiana: un compendio, Utet Università, 2007

Cosa avviene in una classe scolastica? E a teatro? Come si interagisce su un luogo di lavoro? E quando si partecipa ad un rituale sportivo o religioso? Come stanno insieme i corpi e come giocano le differenze e le disuguaglianze? Come agisce il potere, da cosa e come veniamo sedotti e affascinati? Che c’entrano il tempo e lo spazio con tutto ciò? Questi alcuni degli interrogativi che hanno mosso chi ha scritto le pagine del presente volume. L’intento è di mostrare le prospettive che analizzano le forme della costruzione di ciò che chiamiamo società. Il testo prende in esame i rituali, le dinamiche di inter-azione, perché comunicazione significa azione in comune. Si guarda a come nella vita quotidiana prendono corpo le vicende degli esseri umani, a come si costruiscono e vengono giocati il senso e il significato del vivere.

Il volume si articola in tre parti. Nella prima, si illustrano le prospettive teoriche, le tradizioni di studio più utili per l’esplorazione dell’interazione. Nella seconda parte, vengono presentati alcuni concetti centrali, i fili rossi che fanno da guida ad un’analisi attenta e sfaccettata della comunicazione faccia a faccia. Nella terza parte, infine, si prendono in considerazione alcune delle occasioni sociali entro le quali gli attori conducono la vita quotidiana. Attraverso esemplificazioni si presentano i risultati più rilevanti e gli stimoli più efficaci che le scienze sociali hanno elaborato in decenni di ricerca. Si intende così mostrare la capacità di interpretazione, anche pragmatica, di quanto è stato proposto in precedenza, facendo riferimento a concrete situazioni analizzate dai ricercatori sociali.

da     Comunicare interagendo » Scienze umane e sociali | UTET Università.

mendola2577mendola2578mendola2579mendola2580mendola2581

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.