studi e ricerche di settore inerenti le politiche familiari.
Il nuovo Rapporto di monitoraggio, realizzato dal Dipartimento per le politiche della famiglia e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, offre una fotografia aggiornata dei dati sui servizi per l’infanzia che dà conto dell’evoluzione dell’offerta educativa negli ultimi offrendo spunti di riflessione sulle tendenze in atto.
L’Osservatorio Nazionale sulla famiglia pubblica una ricerca sulla Territorializzazione delle politiche per la famiglia: un caso di studio: Il Trentino – Territorio amico della famiglia.
L’Osservatorio Nazionale sulla famiglia presenta la ricerca sul fenomeno della conciliazione tra lavoro e famiglia attraverso l’analisi secondaria di dati e materiali di ricerca prodotti a livello internazionale, nazionale e locale.
“Lì dove ci incontriamo. Servizi e famiglie nel dialogo partecipato” è la seconda monografia tematica che nasce nell’ambito del Progetto Regionale Documentazione Educativa 0/6 della Regione Emilia Romagna. Il tema dell’incontro è il filo conduttore di questa monografia che offre uno spaccato di quanto si realizza nei servizi per alimentare il dialogo, la partecipazione, la condivisione con le famiglie.
La Provincia di Torino ha pubblicato un quaderno di lavoro proponendo uno spunto di riflessione sul contesto vissuto dalle donne all’interno del mercato del lavoro sia a livello europeo sia a livello nazionale.
L’Osservatorio Nazionale sulla famiglia presenta una ricerca su alcune pratiche di Welfare aziendale videnziando come le organizzazioni spaziano da misure più classiche che consentono la gestione degli orari di lavoro come il part-time e la flessibilità, ad agevolazioni quali, ad esempio, il nido aziendale, fino a contemplare iniziative di supporto personalizzato: coaching, accompagnamento e formazione.
Il notiziario FOP n. 3-4 /2011, rivista bimestrale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, tratta il tema della conciliazione vita-lavoro relativamente a politiche, servizi e strumenti. L’indagine, in particolare, approfondisce a livello europeo gli strumenti di auditing che diffondono la cultura della conciliazione all’interno dei luoghi di lavoro; tra gli altri anche lo standard Family Audit della Provincia Autonoma di Trento.
La pubblicazione del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza presenta un sommario ricco di argomenti anche se si concentra, in particolare, sulla tutela e il coinvolgimento dei bambini e degli adolescenti nella società e nelle decisioni che li riguardano.
ll Quaderno 52 presenta i risultati del monitoraggio sui progetti rivolti all’infanzia e all’adolescenza che le quindici Città riservatarie hanno realizzato utilizzando il fondo istituito dalla legge 285/1997.
