Curtis (Michael Shannon) trascorre una vita tranquilla con sua moglie e sua figlia quando comincia ad essere scosso da terribili incubi notturni. È soprattutto ossessionato dalla minaccia di un tornado devastante e le visioni apocalittiche si impadroniscono poco a poco di lui. Il suo comportamento diventa un problema nelle sue relazioni con gli altri e con la moglie, e nulla sembra riuscire a vincere il terrore che si è impossessato di lui.
da Take Shelter (2011) | FilmTv.it

Jeff Nichols: Regista e sceneggiatore americano nato a Little Rock, Arkansas, il 7 Dicembre 1978. Viene considerato dalla critica americana come il nuovo astro del cinema, un ibrido tra Malick e Spielberg. Le sue opere viaggiano sul confine tra cinema indipendente americano e grandi produzioni hollywoodiane. Tutti i suoi film hanno ricevuto premi e acclamazioni ai festival dove sono stati presentati.
…. questo film di Jeff Nichols illustra con sorprendente potenza visiva e notevole senso per l’atmosfera la psiche deviata dell’uomo qualunque, spaventato da forze che gli sono oscure e allo stesso tempo tangibili. Il senso di minaccia che la fotografia, le musiche stridenti e gli effetti speciali efficaci nella loro semplicità restituiscono allo spettatore è immediato e angosciante. La progressione drammatica della vicenda è precisa e funzionale, e subisce pochissime cadute di tensione o ritmo narrativo. A supportare il film con una prova d’attore notevolissima è Michael Shannon, interprete che sembra ormai specializzato in personaggi dalla psicologia disturbata
