OFFICINA FAMIGLIA
La Newsletter degli operatori delle politiche familiari
Numero 4 – Giugno 2013
|
OFFICINA NOTIZIE |
Fare rete, il webinar di Officina Famiglia
Il 26 giugno 2013 si svolgerà il seminario on line “Fare rete: strumenti e azioni per il networking”, appuntamento che chiude il Ciclo di webinar “Modelli e strumenti per l’attuazione di politiche della famiglia efficaci e sussidiarie”, promosso da Officina Famiglia nell’ambito di Coltivare Saperi. Temi della giornata saranno la costruzione delle reti in ambito di politiche familiari, le azioni di networking nelle realtà amministrative, l’analisi di alcune esperienze concrete, le modalità di gestione e gli strumenti adottati per governare le reti istituzionali e non, evidenziando l’originalità delle soluzioni adottate.
26 giugno – Consulta il programma e iscriviti
Banca dati Officina Famiglia: pubblicato il progetto del Comune di Prato
Ai progetti già presenti in Banca dati, si aggiunge un nuovo interessante progetto, presentato dal comune di Prato e rientrante tra quelli che hanno partecipato al Premio Amico della Famiglia 2010. Il progetto, dal titolo “CIPI’-H: crescendo nessuno escluso”, nasce con l’obiettivo di offrire ai bambini con disabilità e alle loro famiglie un supporto sostanziale nel collegamento con i diversi soggetti pubblici che operano nell’ambito della disabilità.
Consulta la banca dati progetti
Gli atti del seminario di Officina Famiglia a ForumPA
Sono disponibili on line gli atti del seminario tenutosi il 30 Maggio nell’ambito di ForumPA 2013, dal titolo “Politiche per la famiglia sussidiarie ed efficaci: metodi e strumenti”. Tappa del percorso di formazione/informazione che il Dipartimento per le Politiche della Famiglia e il Formez PA stanno offrendo alle Amministrazioni pubbliche e agli operatori del settore, proprio nell’ambito del progetto Officina Famiglia, l’evento ha riscosso grande interesse e partecipazione ed è stato seguito anche in diretta streaming.
|
UNIVERSO FAMIGLIA |
“I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia”: presentato il Rapporto CRC
Presentato nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Ministro per il lavoro e le Politiche Sociali e dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’Adolescenza il 6° Rapporto CRC, che fornisce un aggiornamento puntuale dell’attuazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro Paese.
La Regione Lombardia per la conciliazione
La Regione Lombardia (Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro) ha di recente indetto un bando, con il supporto di Finlombarda rivolta a tutte le Pmi con meno di 250 dipendenti del territorio lombardo, per la promozione di modelli e strumenti organizzativi flessibili a supporto della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti, grazie al supporto in azienda di esperti di organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane. Il bando scade il 31 luglio 2013.
Leggi la news e consulta il bando
Uno studio sull’adolescenza della Regione Toscana
Con l’obiettivo di fornire uno strumento utile al supporto delle decisioni strategiche sulla programmazione educativa e territoriale, la Regione Toscana ha prodotto e pubblicato, lo scorso 8 maggio, il rapporto “Dal nido alla scuola superiore”, i dati della Regione Toscana a supporto della programmazione educativa e territoriale”.
