MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI

Home » CONVEGNI, INCONTRI, FESTIVAL » Convegno nazionale “MOTORE SANITA”, il 14-15 ottobre 2013 dalle ore 9.30 presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista a Venezia

Convegno nazionale “MOTORE SANITA”, il 14-15 ottobre 2013 dalle ore 9.30 presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista a Venezia

FEDERSANITÀ
Convegno nazionale
“MOTORE SANITA”

Il convegno si svolgerà il 14-15 ottobre 2013 dalle ore 9.30 presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista a Venezia.

E’ organizzato con il patrocinio di Regione del Veneto, Parlamento Europeo, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e Federsanità ANCI ed è rivolto a dirigenti di Assessorati alla Sanità, direttori di aziende sanitarie pubbliche, dirigenti di strutture private, medici e associazioni di pazienti.

Questi i focus delle due giornate di workshop tematici: sistema sanitario sostenibile, sanità elettronica e fascicolo sanitario, prevenzione e diagnosi precoce, gestione integrata ospedale-territorio nella cura del paziente, costi standard e cure transfrontaliere.

Nella mattinata del 14 ottobre il dibattito si concentrerà sul ruolo fondamentale della ricerca e dell’innovazione per lo sviluppo di un sistema sanitario sostenibile, necessario per continuare a garantire ai cittadini l’accesso a cure sanitarie di elevata qualità, adesso come in futuro. Si parlerà di sanità elettronica, in particolare di fascicolo sanitario, un vero e proprio archivio digitale che traccia la storia clinica del paziente, con importanti benefici sia per la salute del cittadino sia per i risparmi economici che produce per il sistema.

Si proseguirà discutendo sulla necessità di investire in diagnosi precoce e prevenzione: con interventi preventivi mirati infatti, molte patologie importanti, da quelle psichiatriche a quelle respiratorie croniche a quelle reumatiche, possono essere curate più efficacemente, se riconosciute in tempo, con un conseguente abbattimento dei relativi costi sociali.

Il 15 ottobre sarà invece dedicato al dibattito sui costi standard,un ulteriore strumento per ottimizzare le risorse. Il confronto poi si sposterà sul tema delle breast unit, i nuovi centri di senologia multidisciplinari per la diagnosi e il trattamento del tumore al seno. Nel pomeriggio infine ci si interrogherà sull’impatto che potrà avere sui conti e sulla qualità del nostro sistema sanitario l’applicazione della direttiva europea sulle cure transfrontaliere che prevede la possibilità per i pazienti di scegliere liberamente dove farsi curare all’interno dell’Ue, a partire dal 25 ottobre prossimo.

leggi il programma

Partecipa al social network Motore Sanità

per informazioni:
Ufficio Stampa CSI Piemonte
tel. 011.3168205 -346.6946901
e-mail: comunicazione@csi.it


Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Classificazione degli argomenti

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 3.720 follower

Follow MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI on WordPress.com

Articoli Recenti

Archivi

Statistiche del Blog

  • 1,653,162 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: