MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI

Home » ISTITUZIONI » REGIONI ITALIANE » Friuli Venezia Giulia » riforma sanitaria nel friuli venezia giulia, settembre 2014

riforma sanitaria nel friuli venezia giulia, settembre 2014

Il nuovo Sistema Sanitario Regionale (SSR) prevede la riduzione da sei a cinque Aziende per l’Assistenza Sanitaria (ASS) che integreranno i vari aspetti delle Aziende, territoriali e ospedalieri, e quelli ospedaliero universitari. E’ stata fissata anche l’integrazione a Trieste, Udine e Pordenone con le Aziende ospedaliere. A Trieste e Udine dal primo gennaio sarà una gestione commissariale a governare le Aziende ospedaliero-universitarie che, entro due anni, gestirà il passaggio alle Aziende sanitarie universitarie integrate.
L’assegnazione dei posti letto considererà le previsioni nazionali, 3 posti letto per acuti, 0,7 riabilitativi su 1000 abitanti. Sarà poi costituita una rete regionale per patologie come infarto, ictus e trauma e si ridurranno i pronto soccorso, trasformandosi alcuni in punti di pronto intervento aperti per 12 ore diurne. Saranno riorganizzati i punti nascita, predisponendo un centro unico di analisi, mentre i punti di prelievo sul territorio potrebbero aumentare.

La riforma individua 3 livelli di ospedale per bacino di utenza e con specifiche funzioni. Ci saranno presidi ospedalieri unici e sarà rivisto il modello organizzativo dei laboratori d’analisi, l’organizzazione interna degli ospedali avverrà in base all’intensità di cure e con aree pluridisciplinari, saranno create reti funzionali di ‘presa in cura’ per patologia, si svilupperanno ulteriormente le attività di day hospital e day surgery, saranno definiti i numeri dei posti letto per aree funzionali. Tutti gli ospedali si dovranno integrare e coordinare con la rete della gestione del paziente cronico.

da

newsletter – Regioni.it.


Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Classificazione degli argomenti

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 3.720 follower

Follow MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI on WordPress.com

Articoli Recenti

Archivi

Statistiche del Blog

  • 1,653,162 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: