Isis, al Qaeda, al-Nusra. Tutti i terroristi islamici che minacciano l’Occidente. Parla Stewart (Dia) – Formiche, febbraio 2015

Il mondo sta affrontando una nuova emergenza sicurezza che, a differenza del passato, presenta molte sfaccettature, quindi va combattuta su fronti diversi. Nel corso di un’audizione tenuta presso il Comitato della Camera per i Servizi Armati statunitense e dedicata alla valutazione delle minacce globali, il direttore della Defense Intelligence Agency (Dia), il tenente generale del Vincent Stewart, ha dichiarato – ripreso da Business Insider – che «le sfide sulla sicurezza che stanno fronteggiando gli Stati Uniti sono molte e di gran lunga più complesse di quelle che abbiamo vissuto nella nostra vita». Un discorso che richiama in maniera diretta lalotta al terrorismo.

LA TRIPLICE MINACCIA:  IS, AL QAEDA E AL-NUṢRA

Ma rispetto a qualche anno fa, oggi c’è bisogno di un dispiegamento di forze ed energie doppio, forse triplo. Se da un lato, infatti, al Qaeda potrebbe espandersi in Siria, mentre minaccia l’Occidente, dall’altro non sono affatto trascurabili i successi ottenuti dallo Stato Islamico inIraq e in Siria a partire dalla metà dello scorso anno. Ma non finisce qui. I rivali dell’Is delFronte al-Nuṣra, un gruppo di rivoltosi armati attivo in Siria e  in Libano e affiliato ad al Qaeda, sta guadagnando terreno nel corso degli ultimi mesi. La Dia è preoccupata del fatto cheal-Nuṣra possa continuare ad avanzare all’interno della Siria e riesca a migliorare le sue capacità operative in Libano – dove peraltro già opera – mentre in accordo con i piani alti di al Qaeda possa pianificare attacchi contro l’Occidente. «Facendo parte della grande rete di al Qaeda», scrive Stewart, «siamo preoccupati per il sostegno che il Fronte al-Nuṣra possa offrire nell’organizzazione di un attacco terroristico transnazionale ordito contro gli interessi di Stati Uniti e dell’Occidente, più in generale».

tutto l’articolo qui:

Isis, al Qaeda, al-Nusra. Tutti i terroristi islamici che minacciano l’Occidente. Parla Stewart (Dia) – Formiche.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.